Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA13°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 18 febbraio 2019 ore 17:20

"Basta con la Valdera ognuno per sé"

L'Unione dei SETTE comuni ha lanciato il maxi progetto di un "piano strutturale intercomunale" allargato alle zone confinanti



PONTEDERA — Un esempio pratico per iniziare. "Se ognuno fa da sé ci ritroveremo sempre più con strade e ciclabili che finiscono nel nulla e non combaciamo con quelle del comune accanto". Parole dell'onorevole e presidente dell'Unione, Lucia Ciampi, sindaca Arianna Cecchini di Capannoli, dottor Giovanni Forte e architetto Massimo Parrini

Per la verità storica, non è la prima volta che si tenta di progettare una Valdera più organica _ cominciò Giacomo Maccheroni a inizio anni '70 chiamando a raccolta tutti i sindaci, poi nacque l'Intercomunale Valdera varata dalla Regione e negli anni '90 un consorzio appoggiato anche da Giovanni Agnelli realizzò l'attuale viabilità 'di patto' fra Pontedera, Ponsacco e Lari _ ma non è detto che stavolta non sia la volta buona. E venerdì scorso di questi argomenti si è parlato anche a Peccioli.

L'Unione Valdera dei 7 comuni ha infatti lanciato il progetto di un "piano strutturale intercomunale" con l'obiettivo di migliorare e collegare sia all'interno che in rapporto col circondario la viabilità, i trasporti, le zone industriali e quelle agricole e agrituristiche, le strutture scolastiche e altro ancora, per non trovarsi arretrata rispetto alle "grandi novità che il terzo millennio sta già mostrando anche in Italia e che nei prossimi anni saranno ancor più incisive".

"Per cui chi resterà isolato e fermo o quasi avrà problemi grossi", hanno detto praticamente a una voce i quattro presentatori alla stampa del progetto e Monica Baldini di Sociolab che si occuperà del processo partecipativo aperto a tutti. Alla realizzazione del piano strutturale lavoreranno 40 dipendenti dell'Unione e dei 7 comuni, con tempistiche che non contrasteranno con le loro attuali funzioni, ma anche con la collaborazione per i settori specifici di varie facoltà delle università di Pisa e Firenze. 

La strategia iniziale è di coinvolgere anche l'Alta Valdera con la sua Unione dei 4 comuni , Ponsacco che è fuori da tutte e due le unioni come Santa Maria a Monte, Volterra da una parte e dall'altra i comuni delle zone limitrofe che portano alla Lucchesia e all'autostrada Firenze-Mare, comprensorio del Cuoio e interporto che guarda al porto e al mare di Livorno.

Un progetto, dunque, di ampio respiro "impossibile da realizzare a breve tempo" ma con incontri, qualcuno già effettuato, che coinvolgano amministrazioni pubbliche, professionisti e cittadini, aziende e altri settori.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica