Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 17 giugno 2020 ore 15:25

Basta lunghe file all'anagrafe

Da lunedì agli uffici demografici del Comune si potrà accedere evitando una lunga attesa grazie ad un'App e al proprio cellulare



PONTEDERA — Basta con le file... infinite anche all'anagrafe (come comune già alle poste e non solo). Il Comune ha infatti attivato e sta lanciando un nuovo servizio per i propri cittadini e per gli utenti dei servizi demografici. Sarà possibile recarsi presso gli uffici demografici e gestire le coda in maniera più efficace e proficua, di fronte al crescente flusso all'anagrafe con relative file che ora potranno essere ridotte senza assembramenti usando un'App che rende la coda "virtuale".

Il nuovo servizio è stato presentato a Palazzo Stefanelli con la presenza anche del vicesindaco Alessandro Puccinelli, l'assessora Sonia Luca e la dirigente dell'anagrafe Cinzia Ciampalini.

Il Comune sta riaprendo tutti gli sportelli e per sopperire agli assembramenti la società U-first ha creato questa applicazione e questo sistema di gestione che è oggi utilizzato da numerosi enti in tutta Italia e importanti aziende private, come note catene di supermercati. Il cittadino che si deve recare aduno degli sportelli del Comune potrà prelevare il suo “numero” virtualmente” già da casa oppure con l'ausilio del personale che troverà all'ingresso degli uffici. A quel punto potrà seguire sul suo terminale mobile l'evolversi della coda e calcolare i tempi, oppure farsi avvertire dal “sistema” quando si sta approssimando il suo turno.

Si tratta, in pratica, di un'App per la coda virtuale che consente a chi l'ha scaricata di mettersi in coda virtualmente e di venire avvisati con notifica quando è prossimo il suo turno. L'App gestisce anche la coda fisica di chi viene allo sportello e che verrà accodato da un usciere che registrerà il nome e il numero telefonico a cui verranno mandati gli sms di avviso mentre per chi è senza telefono verrà inserito solo per nome e, in quel caso, la persona aspetterà il suo turno normalmente sul posto.

“E' una risposta moderna ad un problema molto attuale in questi giorni in cui abbiamo riscoperto le code per ogni incombenza – ha spiegato l'assessora Luca -; alla sfida che ci ha imposto questa emergenza sanitaria dobbiamo rispondere con strumenti nuovi che ci aiuteranno a migliorare la nostra fruizione dei servizi”. 

"E' stata preparata anche una scheda – ha spiegato la responsabile dell'ufficio Ciampalini - che verrà pubblicata e distribuita ai cittadini in maniera tale da spiegare le modalità e gli strumenti per rivolgersi agli uffici demografici. La scheda verrà tradotta, grazie al supporto dell'assessorato al sociale, in più lingue in maniera tale da raggiungere proficuamente tutta l'utenza dei nostri sportelli”.

Tutte le informazioni sul servizio saranno disponibili anche sul sito dell'amministrazione comunale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca