Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:10 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica giovedì 22 dicembre 2016 ore 12:30

"Bene i murales, ma reprimiamo azioni scorrette"

Federico Orsini

Il segretario della Lista Civica Indipendente Orsini plaude all'attenzione per le zone degradate ma chiede tolleranza zero per comportamenti illegali



PONTEDERA — Ok i murales e l'abbellimento delle aree degradate, ma mantenere tolleranza zero per i comportamenti scorretti e illegali come l'abbandono dei rifiuti. E' questo, in estrema sintesi, il concetto espresso in una nota stampa dal segretario della Lista Civica Indipendente Federico Orsini che fa una riflessione sui quartieri a rischio.

"Tolleranza zero è un'espressione controversa, connotata di sfumature negative e spesso correlata all'intolleranza. Al contrario, si rifà al più noto esempio della teoria delle finestre rotte. In soldoni, se in un quartiere ci sono finestre rotte che non vengono riparate, si diffonde un'idea di degrado e dilagano inciviltà e criminalità - ha commentato Orsini -. Questo tipo di politica, introdotta da Rudolph Giuliani quando era sindaco di New York, si tradusse in una applicazione intransigente della Legge che liberò quartieri famigerati come il Bronx e ne permise riqualificazione e recupero. Una parte significativa fu proprio l'enorme sforzo di recuperare le periferie, abbellendole e migliorando i servizi pubblici".

"Recentemente - ha aggiunto Orsini - l'amministrazione pontederese ha preso spunto dalla teoria delle broken windows proponendo e realizzando murales in zone della città degradate e a rischio criminalità. Ben venga, è assolutamente corretto e apprezzabile. Però non può bastare decorare muri e piazze per ottenere l'effetto voluto. È inutile abbellire se contemporaneamente non si reprimono i comportamenti scorretti, illegali o criminali. Pensiamo ad esempio al cronico fenomeno dell'abbandono di rifiuti per le strade e i giardini dei Villaggi. Che persiste impunito nonostante i mille sforzi di rendere più agevole il conferimento dell'immondizia, come il recente prolungamento domenicale dell'orario di Igenio. Come se l'abbandono selvaggio fosse dovuto alla difficoltà di trovare i cassonetti e non a incultura e inciviltà che purtroppo albergano in una porzione minoritaria dei residenti del quartiere".

"Non è tollerabile - ha concluso Orsini - , in primis dai cittadini rispettosi, che tali comportamenti restino impuniti. Si devono con ogni mezzo individuare i responsabili e sanzionarli adeguatamente. La convivenza civile e l'integrazione tra comunità diverse non possono prescindere da una politica di tolleranza zero. Altrimenti, paradossalmente, si alimentano divisioni e razzismo, oltre che il degrado".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Politica