Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 12 luglio 2016 ore 11:51

Seimila euro per i graffiti del Villaggio

Dopo piazza Kennedy tocca ai Villaggi

Il finanziamento regionale rientra nell'ambito del bando Giovani Sì. Quattro edifici del Villaggio Gramsci saranno la nuova tela dipinta dai writers



PONTEDERA — Quattro opere murali di grandi dimensioni, che narrino la storia e le vicende del Villaggio Piaggio e del Villaggio Gramsci.

Una festa di vicinato finale, per inaugurare i graffiti di quartiere, come già fu per piazza Kennedy, fuori del ponte, dove una palazzina popolare venne affrescata dai graffitari con un'opera alta 18 metri.

E poi un grande lavoro di documentazione, immagini e video da riversare sul web, una mostra e un libro.

Sono queste le coordinate che orientano il progetto CCC - City Color Correction promosso dall'Amministrazione comunale di Pontedera, in particolare dall'assessorato alle politiche sociali guidato da Marco Cecchi, oggi finanziato dalla Regione con seimila euro provenienti dal bando Giovani Sì.

A investire di colore le facciate dei palazzi dei villaggi saranno ancora una volta i giovani del gruppo Elektro Domestik Force. La loro arte - quadri a cielo aperto dipinti con bombolette spray - dovrebbero cominciare a prendere forma a partire da agosto, stando alla tabella di marcia fornita dal progetto.

A settembre, invece, è prevista l'inaugurazione: con una festa di vicinato, sullo stile di quanto già avvenuto in piazza Kennedy nel quartiere Oltrera.

Il contenuto dei murales non sono ancora stati rivelati, ma le opere dovranno narrare vicende storiche in chiave artistica e moderna, elogiando le origini del quartiere in cui prenderanno forma: il lavoro dei graffitari, quindi, assumerà la valenza di un documento storico e conterrà uno spaccato della vita di Pontedera.

L'opera di riqualificazione sarà documenta da giovani professionisti under 35 di Pontedera e dintorni. Questi si occuperanno di montare un video-documentario, di stampare un libro con le immagini delle opere realizzate, e di realizzare stampe fotografiche che saranno esposte in un mostra temporanea al Museo Piaggio.  

La storia che lega Pontedera all'arte di strada risale al 2002, con la creazione del festival Spray Art Convention, una kermesse durata 7 anni che ha visto writers provenienti da tutto il mondo cimentarsi in varie zone della città, dai parcheggi del dente Piaggio alle scuole del Villaggio scolastico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola