Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Politica lunedì 20 maggio 2019 ore 08:54

Bilanci comunali, il richiamo di Casati

Marcello Casati

Lo storico sindacalista richiama la necessità di discutere a livello di Valdera unita per i temi legati alla tassazione e ai servizi



PONTEDERA — "Anche per il bilancio previsionale 2019, CGIL CISL e UIL confederali e pensionati, si sono attivati per dare il proprio contributo rispetto alle scelte previste dalle amministrazioni comunali, in particolare per quanto concerne la spesa sociale in favore delle famiglie più disagiate, le tasse comunali tra le quali l’IRPF comunale e la TARI: la tassa per lo smaltimento dei rifiuti la quale, nonostante il palese impegno di alcuni comuni a migliorare e rendere trasparente il servizio, continua ancora ad essere una tassa iniqua per i malcapitati cittadini", dice Marcello Casati.

"La cosa più preoccupante, dal mio punto di vista, è data dal fatto che vi sono comuni che, per far bella figura e avere gli sconti previsti dalla differenziata, permettono ai propri cittadini di comportarsi da vandali, conferendo i rifiuti nei cassonetti di altri comuni. 

La cosa che occorrerebbe fare, a mio avviso, oltre ai controlli che non sempre raggiungono i risultati previsti, una gestione collegiale e zonale. L’ Unione dei Comuni della Valdera era stata propagandata appunto per gestire assieme i servizi necessari ai cittadini: trasporto pubblico, rifiuti, mense scolastiche, scuole dell’infanzia, etc. Interessi personali e politici, hanno invalidato l’obbiettivo iniziale. Un fallimento di cui qualcuno dovrebbe dare spiegazione ai cittadini. Come?"

"Quest’ anno sono molti i comuni che hanno chiesto ai sindacati di fare assemblee pubbliche per parlare dei loro bilanci comunali. Una cosa che, come sindacato, abbiamo sempre accolto con responsabilità e che le prossime elezioni amministrative hanno incentivato molti comuni a effettuarle. Personalmente, ma purtroppo non ascoltato, avevo chiesto ad alcuni sindaci della Valdera non di fare delle assemblee singole e spesso elettorali, ma di fare un’unica assemblea con tutti i sindacati con la partecipazione dei cittadini e parlare del futuro di tutta la Valdera. Di una Unione dei Comuni, costituita possibilmente per gli interessi di tutti i cittadini della Valdera: pianura, colline, Industria, agricoltura. Probabilmente, anzi sicuramente, qualche sindaca o sindaco, faranno l’immancabile risatina: speriamo per poco!", conclude Casati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità