Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Politica martedì 29 novembre 2022 ore 09:15

"Cittadinanza onoraria per la giovane Mahsa Amini"

La sala consiliare del Comune di Pontedera

Il gruppo di Fratelli d'Italia chiede al Consiglio comunale di concedere la cittadinanza onoraria al simbolo delle proteste in corso in Iran



PONTEDERA — In vista del prossimo Consiglio comunale, Matteo Bagnoli e Franco Valleggi, del gruppo di Fratelli d'Italia, chiedono che Pontedera assegni la cittadinanza onoraria a Mahsa Amini, giovane donna iraniana morta a seguito del suo arresto.

"Il 13 Settembre è stata arrestata a Teheran dalla sedicente polizia morale, vero e proprio braccio armato del regime islamico spietatamente reintrodotto in quel Paese da diversi decenni - hanno detto Bagnoli e Valleggi - l’accusa era di aver indossato in modo scorretto il velo obbligatorio, aver tenuto i capelli scomposti e parzialmente visibili e aver indossato abiti inappropriati. Dopo tre giorni di detenzione, Mahsa è deceduta". 

"Da quel giorno, in tutto l’Iran si svolgono manifestazioni di protesta e di rivendicazione della libertà personale e, in particolare, di quella femminile, evidentemente umiliata da un regime che impone la legge islamica più ferocemente intollerante - hanno proseguito - numerosissime sono state le prese di posizione e gli appelli di organizzazioni internazionali che hanno sottolineato la gravità della situazione".

Per questo, com'è stato anticipato anche in altre città d'Europa, i due consiglieri invitano il sindaco e la Giunta a impegnarsi nel suo ricordo. "Al Consiglio comunale chiediamo di esprimere incondizionata solidarietà politica al popolo iraniano, che sta insorgendo contro la feroce repressione delle milizie islamiche - hanno concluso - e, considerata Mahsa Amini un vero e proprio simbolo di queste lotte, concedere alla stessa la cittadinanza onoraria di Pontedera".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità