Attualità lunedì 03 marzo 2025 ore 19:00
Classifica Newsweek, l'ospedale Lotti tra i 100 migliori in Italia

La rivista statunitense mette al 77esimo posto in Italia la struttura pontederese, la prima per l'Ausl Toscana nord ovest secondo tre parametri
PONTEDERA — Risale di sette posizioni in classifica l'ospedale "Lotti" di Pontedera, che nella speciale graduatoria dei 100 migliori ospedali d'Italia stilata da Newsweek, settimanale statunitense che si è avvalso della collaborazione di Statista Inc., sito web tedesco per la statistica, si classifica al 77esimo posto.
La classifica, stilata per il settimo anno dalla rivista statunitense, per quanto riguarda l'Ausl Toscana nord ovest ricomprende anche gli ospedali di Livorno, Lucca e Apuane. Tutti e tre, però, si collocano alle spalle di quello pontederese.
"Fa sempre piacere quando i nostri ospedali vengono inseriti in classifiche di eccellenza che vari istituti e soggetti stilano ogni anno - ha commentato Maria Letizia Casani, direttrice generale dell’Ausl Toscana nord ovest - in questo caso specifico tramite sondaggi tra i pazienti, pareri di addetti del settore e indicatori di performance".
Nel dettaglio, la classifica di Newsweek è stata costruita seguendo appunto tre fattori: il primo è una rilevazione online su oltre 80mila esperti medici in 27 Paesi, che non possono però "raccomandare" l'ospedale in cui lavorano; quindi, le indagini sull'esperienza dei pazienti, con particolare attenzione alla soddisfazione generale per l'ospedale e e per l'assistenza ricevuta; infine, i dati sulla qualità del trattamento, come per le misure igieniche, la sicurezza dei pazienti e sul numero di pazienti per medico e per infermiere, raccolti da fonti pubbliche.
"In particolare - ha aggiunto - mi preme sottolineare il buon giudizio che viene dato alle nostre strutture ospedaliere dalla maggioranza dei pazienti, un dato che emerge con forza anche dalle rilevazioni dell’Osservatorio Prems, promosso dalla Regione Toscana e dalla Scuola Sant’Anna di Pisa, che da molti anni misura il gradimento e il giudizio dei cittadini sull’assistenza ospedaliera ricevuta. Possiamo dire che, nel complesso, i pazienti sono rimasti molto soddisfatti delle cure ricevute e ciò contribuisce alla valorizzazione del personale e incoraggia i sanitari nel buon proseguimento dell’attività svolta".
Per l'Ausl Toscana nord ovest si tratta di un nuovo riconoscimento dopo quello di Agenas, l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, che messo la nord ovest al primo in Italia per quanto riguarda le aree con più di 700mila abitanti nei settori della prevenzione e dell’assistenza territoriale. "Positivo anche il dato sugli outcome e bene pure l'assistenza ospedaliera, anch'essa con performance in fascia verde - ha concluso - la fotografia che ci restituisce Agenas è quella di un’Asl che è capace di conseguire i propri obiettivi assistenziali coerentemente con le risorse disponibili, governando i processi e adottando modelli organizzativi adeguati".
Soddisfazione anche da parte del sindaco Matteo Franconi. Un riconoscimento importante che, se da una parte fornisce un feedback sui servizi offerti dalla nostra struttura ospedaliera, dall'altra è uno stimolo a crescere ancora e a migliorarsi - ha detto - per questo, credo che i cantieri che stanno interessando il Lotti vadano chiusi al più presto: continueremo a seguire da vicino la situazione. Ovviamente il mio ringraziamento va a tutto il personale del Lotti: è grazie ai professionisti sanitari e al loro lavoro che viene garantita quella qualità importante che fa dell'ospedale pontederese un ospedale a misura di cittadino".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI