Sport Venerdì 30 Gennaio 2026 ore 14:10
300 atleti pronti a sfidarsi a colpi di scherma

Al centro sportivo Bellaria va in scena un grande evento di scherma: 138 iscritti e 43 squadre per il campionato organizzato dal Club Scherma Valdera
PONTEDERA — Una tradizione sportiva che affonda le radici nella storia della città di Pontedera. Il Club Scherma Valdera organizza per sabato 31 Gennaio e domenica 1 Febbraio, al Centro Sportivo Bellaria, il "Campionato regionale assoluti Individuale e a squadre - 6 Armi", appuntamento giunto all’ottava edizione e ormai punto di riferimento per il movimento schermistico toscano. Un evento fortemente voluto e sentito dal Club scherma Valdera e dall'amministrazione comunale, che quest'anno ospiterà oltre 300 atleti pronti a sfidarsi a colpi di fioretto, spada e sciabola.
La competizione sarà articolata in più prove: oltre al campionato individuale, che conta 138 iscritti, prenderanno parte alla manifestazione anche 43 squadre, impegnate nel relativo torneo. Un intenso fine settimana di sport e spettacolo che richiamerà atleti e società da tutto il territorio toscano, a conferma del ruolo centrale del movimento schermistico pontederese nel panorama regionale.
Le gare prenderanno il via sabato 31 Gennaio a partire dalle 9, con svolgimento fino al termine delle prove in programma, per poi concludersi domenica secondo i medesimi orari del sabato.
Soddisfazione per il lavoro svolto in ambito sportivo dall'assessore allo sport del comune di Pontedera Mattia Belli: "Un evento che per l’ottava volta torna portare sport e competizione nel territorio. Una manifestazione che qualifica Pontedera nel mondo della scherma. Con la nuova casa del Club Scherma Valdera e dopo anni di criticità abbiamo raggiunto una soluzione importante per tutte le parti. Siamo riusciti a riaprire la palestra Marconcini, luogo carico di ricordi e storia della città, per restituire alla città un luogo unico, che adesso ospita la sede del Club Scherma Valdera. Un Questa manifestazione testimonia la caratura del Club Valdera e l’impegno nell’organizzazione di un torneo di questo tipo".
"È una gara che, nel tempo, si è ritagliata uno spazio sempre maggiore in termini di attenzione e interesse sportivo, soprattutto da quando, accanto al Campionato toscano assoluti, abbiamo affiancato anche la competizione a squadre. I numeri parlano chiaro: 138 iscritti alle gare individuali e 43 società sportive partecipanti - ha dichiarato il presidente del Club Scherma Valdera Giorgio Ciampalini - I numeri di questa manifestazione rendono necessari due giorni di gara: spada, fioretto e sciabola richiedono spazi adeguati e tempi importanti. Sentiamo inoltre il dovere di conservare la memoria per un sincero senso di riconoscenza verso il maestro Pierangelo Pierini, una delle figure che ha contribuito in modo determinante a rendere grande questa società. Il Club Scherma Valdera nasce nel 1999 su iniziativa e promozione di Carlo Macchi, nonno dell’olimpionico Filippo Macchi, con l’intuizione di portare sul territorio una società fondata sui valori della scherma e del legame con la comunità. Nel tempo la società si è strutturata, ha consolidato le proprie basi e oggi può raccogliere i frutti del lavoro svolto. Lo scorso anno abbiamo coronato il sogno di fare della storica palestra Marconcini il tempio della scherma pontederese: uno spazio che non è riservato esclusivamente alla scherma, ma resta patrimonio di tutta la comunità".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI













