Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:45 METEO:PONTEDERA15°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 21 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In 8mila per 187 posti nella Guardia Nazionale: e in India il concorso si svolge su una pista d'atterraggio
In 8mila per 187 posti nella Guardia Nazionale: e in India il concorso si svolge su una pista d'atterraggio

Spettacoli venerdì 22 giugno 2018 ore 17:05

"Così nacque la Notte Bianca"

Renzo Bartoli, vicesindaco e assessore allo sviluppo economico, già nel 2001 fece rinascere la festa del commercio, poi associata alla Notte Bianca



PONTEDERA — "Lo sviluppo economico è tale se non si concepisce solo come conservazione del lavoro, ma se si programma e si valorizza. Ecco, da questo input politico ebbi l'idea di fare rinascere una cosa che esisteva negli anni precedenti e che mi accorsi che mancava. Era il 2001, da lì in poi di strada ne abbiamo fatta tanta".

A parlare è Renzo Bartoli, storico vicesindaco ( lo ha fatto per 14 anni ) e assessore al commercio di Pontedera, che nel 2001 "Rifondò" la festa del commercio cittadina. 

"Mi ricordo il tema, tutto ispirato a Napoli. Negozi aperti con orari lunghi, offerta gastronomica, qualche piccolo spettacolo. Ma già vedemmo che la cosa piaceva e la proseguimmo negli anni. Poi - racconta ancora Bartoli - nel 2007 l'associazione "Tra Notte Bianca e Festa del Commercio" ingrandendosi sempre di più e incrementando l'offerta".

"In quell'anno mi ricordo una serata incredibile, con migliaia e migliaia di persone. Le dico solamente che, proprio a causa della folla, non riuscii a raggiungere la Stazione e il quartiere Fuori Dal Ponte, dove erano state organizzate diverse cose - ricorda Bartoli, che continua - Ho seguito la manifestazione personalmente fino al 2009 e devo dire che anche dopo, pur con qualche cambiamento, è cresciuta, migliorata, è diventata grande insomma".

"Da pontederese - conclude Bartoli - rivendico con orgoglio le nostre tradizioni. Questo è un luogo che, per posizione geografica, ha una connotazione naturale legata al commercio e tutto quello che è legato oggi a questo mondo, come la ristorazione e gli spettacoli, formano una realtà davvero importante e unica".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Arisa Notte bianca Pontedera - 23 giugno 2012
Notte bianca Pontedera 2013 in giro per la città - Marco Vanni
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La moglie Silvia ha voluto ringraziare il personale medico che ha accompagnato il marito durante le cure: "Grande umanità e disponibilità"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Cronaca

Cronaca