Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:PONTEDERA13°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 09 febbraio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Kelly Doualla mette le ali ai piedi: a soli 15 anni sfiora di un centesimo il record del mondo nei 60 indoor
Kelly Doualla mette le ali ai piedi: a soli 15 anni sfiora di un centesimo il record del mondo nei 60 indoor

Attualità martedì 21 giugno 2022 ore 13:00

La dimensione femminile delle migrazioni

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, un approfondimento alla BiblioGronchi a partire da un libro di Camille Schmoll



PONTEDERA — Il giardino della Biblioteca Gronchi ha ospitato ieri sera un evento culturale, promosso dal Comune di Pontedera in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato. Al centro dell'iniziativa che ha riscosso un discreto successo di partecipazione, la presentazione del libro Le dannate del mare, scritto da Camille Schmoll

"A Maggio 2022 - ha ricordato l'assessora comunale alle politiche sociali Carla Cocilova -, oltre 100 milioni di persone risultano essere in fuga nel mondo a causa di persecuzioni, conflitti, violenze, violazioni di diritti umani o eventi che compromettono gravemente l’ordine pubblico (fonte Unhcr) ed è il numero più alto di sempre. Grazie alla pubblicazione di questo testo abbiamo approfondito la dimensione femminile delle migrazioni attraverso le storie di chi le ha vissute e di chi si occupa ogni giorno della tematica".

Camille Schmoll è geografa e sociologa, directrice d'études all’École des hautes études en sciences sociales (EHESS) e membro del laboratorio di ricerca Géographie-cités e dell'Institut Convergences Migrations. I suoi studi analizzano le nuove dinamiche migratorie (transnazionalismo, migrazione di genere, migrazione circolare) in area euro-mediterranea e le conseguenti implicazioni sociali e territoriali.

Con Federico Oliveri, direttore della collana Hurriya e ricercatore al Centro Interdisciplinare di Scienze per la Pace dell'Università di Pisa, hanno partecipato Anna Brambilla, avvocato membro di Asgi, e Jenny Salerno, responsabile immigrazione per Arci Valdera.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sala operativa della protezione civile ha emesso un'allerta meteo con codice giallo. Interessata anche buona parte della Valdera e della Valdicecina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Sport