Attualità Lunedì 12 Gennaio 2026 ore 15:30
Duelli a colpi di nota per il Music Festival

Musica, scuola e cultura: 16 appuntamenti tra quattro location pontederesi per la rassegna a cura della Fondazione Piaggio e dell'Accademia Musicale
PONTEDERA — Compie i suoi primi otto anni il Pontedera Music Festival, la rassegna concertistica che mette insieme Accademia Musicale Pontedera e Fondazione Piaggio e che porterà nelle quattro location dell'auditorium "Marco Papiani", del Museo Piaggio, di Villa Crastan e del Teatro Era una serie di eventi che arriveranno sino alle soglie dell'estate. Quando, com'è stato annunciato, partirà la nuova edizione del Summer Fest.
"Riconfermiamo così la sinergia che c'è tra Accademia e Fondazione Piaggio, che va avanti anche grazie a chi ci sostiene: oltre al Comune, anche la Fondazione Pisa, Unicoop Firenze e la Banca popolare di Lajatico - ha spiegato Luigi Nannetti, direttore artistico del festival - e, come per la passata edizione, ci sarà una rassegna nella rassegna: dal 17 Gennaio al 13 Febbraio si terrà il ciclo di quattro eventi di Musical Duels, selezionato dal bando Per Chi Crea 2024, promosso dal Ministero della Cultura e gestito da Siae".
La prima edizione, che risale al 2024, ha avuto anche una ribalta nazionale: su Rai 5, infatti, è andata in onda la registrazione dell'ultimo appuntamento, che è tuttora disponibile sul sito di Rai Play. "Alla crescita della popolazione pontederese contribuisce anche il fervore culturale, in cui s'inserisce anche la nostra iniziativa - ha commentato Riccardo Costagliola, presidente della Fondazione Piaggio - in pochi sanno che questo festival sta diventando famoso anche al di fuori del nostro territorio: alcuni dei concerti tenuti al Museo Piaggio sono stati registrati in vinili e audio cd e spesso richieste per avere questi pezzi. Significa aver lasciato un segno".
Alle quattro iniziative dei Musical Duels, che esordiranno il 17 Gennaio con il renaissance vocal ensamble Passi Sparsi e il baritono Michelangelo Fermi, si aggiungeranno i 12 appuntamenti concertistici del Music Festival, che si concluderà il 20 Giugno al Teatro Era con un concerto dell'orchestra Stefano Tamburini. Il primo, invece, si terrà il 25 Gennaio e avrà come protagonisti la soprano Mariasole Mainini e la pianista Lucrezia Liberati.
"Una rassegna che va alla ricerca di un pubblico nuovo, sempre più giovane, con un'offerta di respiro internazionale - ha detto Francesco Mori, assessore alla Cultura - per questo, abbiamo coinvolto per il quinto anno consecutivo le scuole superiori della città, in collaborazione con l'associazione Crescere Insieme e il Cred Valdera. Si terranno lezioni di introduzione all'ascolto per varie classi dei licei Montale e XXV Aprile e per l'Ipsia Pacinotti".
"Vogliamo che sia un'opportunità per la città: abbiamo l'ambizione di essere competitivi con le grandi città sul piano culturale - ha concluso - uno dei concerti, quello del 12 Aprile, si inserirà nell'ambito del festival Ponte di Parole, che torna per la quinta edizione nella settimana che va dal 7 al 12 Aprile prossimi".
Pietro Mattonai
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











