Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:59 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Spettacoli venerdì 12 aprile 2019 ore 11:00

Duettango al Museo Piaggio

Il giovane direttore d'orchestra Filippo Arlia si esibisce al pianoforte, porta la sua opera in città e registra il disco come i Beatles



PONTEDERA — Sabato 13 aprile alle 21 il giovane direttore d'orchestra Filippo Arlia si esibirà al pianoforte con l'opera Duettango, nell'Auditorium del Museo Piaggio di Pontedera, accompagnato da Cesare Chiacchiaretta al bandoneon. Il concerto prodotto dal fonè Music Festival di Giulio Cesare Ricci, si terrà nell'ambito del Pontedera Music Festival.

Duettango nasce nel 2008 grazie ad un’intuizione del pianista e direttore d’orchestra Filippo Arlia, fondatore e Direttore principale dell’Orchestra Filarmonica della Calabria e considerato dalla critica internazionale uno dei più brillanti e versatili musicisti italiani della sua generazione. L’idea è quella di unire due strumenti a prima vista per niente simili come il pianoforte e il bandoneon, che fino ad oggi nella letteratura di Astor Piazzolla sono sempre stati due elementi di un sestetto o almeno di un quartetto dove il pianoforte recitava tristemente la parte di un nobile comprimario e il bandoneon dialogava in maniera costante solo ed esclusivamente con il violino.

Il disco Duettango verrà poi registrato dalla Fonè Records di Giulio Cesare Ricci, con i microfoni usati dai Beatles per registrare la voce di moltissime loro storiche canzoni.

Duettango ha tenuto più di duecento live in Europa e in America, calcando palcoscenici di prestigio storico come la sala Sala Scarlatti di Napoli, la S. Katherine Concert Hall di Vilnius, il Festival Internazionale di Castelfidardo. Nel 2015 Duettango ha debuttato nella prestigiosa Carnegie Hall di New York, riscuotendo una vera e propria standing ovation dal pubblico americano. Nel 2016 è stato protagonista della prima assoluta in Italia della “Maria de Buenos Aires” di Astor Piazzolla. Nel 2017 il duo ha pubblicato il disco “Duettango” per Fonè Records, con la partecipazione straordinaria di Fernando Suarez Paz, il violinista del celebre “Quinteto Nuevo Tango” di Piazzolla. Il disco, distribuito in 16 paesi nel mondo, ha riscosso subito un notevole successo di critica sulle maggiori testate giornalistiche ed è stato presentato con un concerto di Duettango al Quirinale di Roma in diretta Radio RAI 3.

Duettango é stato premiato dalla Fondazione “Astor Piazzolla” di Buenos Aires con il “Piazzolla Award 2018” per il migliore disco dell’anno, e ha vinto altri prestigiosi riconoscimenti come l’ “Orpheus Award” 2018.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura