Attualità sabato 08 febbraio 2025 ore 19:37
Ecofor Fiabe ai nastri di partenza

Il festival, in programma dal 10 al 15 Febbraio, vedrà più di 20 eventi nei comuni di Pontedera, Ponsacco, Casciana Terme Lari e Calcinaia
PONTEDERA — Una settimana all'insegna di spettacoli e laboratori teatrali, conversazioni, incontri, presentazioni di libri per l’infanzia, ecomerende ed ecoaperitivi.
Sta per prendere il via Ecofor Fiabe, il festival della fiaba organizzato da Ecofor Service Spa, azienda di Pontedera specializzata nel trattamento e smaltimento di rifiuti speciali non pericolosi, in programma dal 10 al 15 Febbraio con la direzione artistica dello scrittore e drammaturgo Francesco Niccolini.
I temi dell'ambiente e della tutela del territorio saranno al centro dell'iniziativa che coinvolgerà i comuni di Pontedera, Ponsacco, Casciana Terme-Lari e Calcinaia e che si concluderà con un ecoincontro al teatro Odeon di Ponsacco, che vedrà ospite lo scrittore francese Daniel Pennac.
La giornata di apertura inizierà alle 14, al Teatro Verdi di Casciana Terme, con lo spettacolo per bambini delle scuole elementari “Storia d’amore e alberi”, con Simona Gambaro, la quale, a seguire, coinvolgerà i piccoli spettatori in un divertente e interessante laboratorio teatral-artistico.
“Abbiamo raccolto con entusiasmo le numerose adesioni a Ecofor Fiabe di scuole, associazioni e di tante altre realtà che operano nel nostro territorio di riferimento – ha commentato il presidente di Ecofor Service Spa, Antonio Pasquinucci – Il programma è rivolto in primo luogo alle giovani generazioni ma ci auguriamo che anche le loro famiglie e tutti i cittadini interessati partecipino agli eventi in programma, aperti a tutti”.
“Il Comune di Casciana Terme-Lari è onorato ed orgoglioso di aprire le porte del teatro Verdi per le prime due iniziative di Ecofor Fiabe, con la direzione artistica dello scrittore Francesco Niccolini, nostro concittadino – ha dichiarato Alessandra Dal Canto, assessore comunale alla scuola e alla cultura – ‘Storia d’amore e alberi’ con Simona Gambaro parla della natura e dell’impegno civile, con un messaggio d’amore per l’albero. Noi speriamo che questo possa dar seguito ad un gioco nuovo, verde, divertente: piantare alberi. Abbiamo già iniziato il 21 Novembre scorso con la Festa degli alberi e andremo avanti anche grazie alla magia di questo pomeriggio a teatro”.
Il programma completo di Ecofor Fiabe è disponibile sul sito www.ecoforfiabe.it.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI