Attualità venerdì 17 maggio 2024 ore 19:15
Ecofor, il doppio bilancio tra Ecodays e assemblea dei soci
L'azienda fa i conti della manifestazione appena conclusa e sul bilancio in approvazione: 1,3 milioni al Comune di Pontedera e la voglia di proseguire
PONTEDERA — Gli undici giorni degli Ecodays, tra centinaia di eventi in decine di location diverse su tutto il territorio comunale di Pontedera, lasciano più di un'eredità. La prima è la decisione di Ecofor Service Spa, azienda specializzata nel trattamento e smaltimento di rifiuti speciali non pericolosi, di ripetere lo stesso format anche per il 2025, con l'obiettivo di proseguire nel percorso ormai tracciato.
"L'edizione 2025 si ripresenterà con le caratteristiche del 2024 - ha assicurato Antonio Pasquinucci, presidente di Ecofor - in termini di numeri e partecipazione, per esempio agli eventi al Museo Piaggio e al Teatro Era, siamo molto soddisfatti. L'incontro con Vincenzo Schettini è l'emblema di quel che vogliamo fare: avere un rapporto con le scuole, i più giovani, per favorire i temi della sostenibilità ambientale e alimentare la consapevolezza nei cittadini".
E in termini numerici, solo per citare alcuni dati, gli Ecodays hanno registrato 1.600 spettatori agli Eco Incontri, 500 studenti e 300 cittadini che hanno partecipato alle visite agli impianti, 280 partecipanti ai convegni e altrettanti per le serate di Ecofor Cinefestival ed Ecofor Libri; mentre, per lo spettacolo itinerante di Eco4, che ha portato gli eco-attori in giro per le frazioni, sono stati 600 gli spettatori.
"C'è anche qualcosa che i numeri non possono esprimere - ha aggiunto - ovvero una sensazione e un clima positivi, che si respiravano durante gli incontri. Credo davvero che si sta sedimentando nell'opinione pubblica una sensibilità su che cos'è Ecofor e su come svolge le sue attività".
Ma, come detto, gli Ecodays andranno anche oltre la prossima edizione: in piazza Cavour, per esempio, è stata richiesta l'installazione di un maxischermo su cui saranno proiettati i dati relativi all'attività di Ecofor, oltre al calendario di eventi organizzati dall'azienda. Sullo stesso ledwall, inoltre, saranno trasmesse in diretta tutte le partite dell'Italia ai prossimi Europei.
E ancora, non si fermano gli Eco Incontri, che tornano già dal prossimo 28 Giugno al Teatro Era. Da Settembre, quindi, la cadenza tornerà mensile, com'era già prima degli Ecodays. Così come sarà anche per il mercatino dell'usato Carboot Ecofor, grazie ad alcune associazione di volontariato, mentre Ecofor Cinefestival ed Ecofor Libri avranno spazio durante vari fine settimana dell'anno.
"Il prossimo 30 Maggio l'assemblea dei soci di Ecofor approverà anche il bilancio - ha annunciato invece l'amministratore delegato Rossano Signorini - a tal proposito, vorrei ricordare che Ecofor opera nel settore privatistico e lo fa senza un euro di contributo pubblico. Anzi: anche quest'anno, il bilancio dell'azienda distribuirà al socio pubblico un corrispettivo importante, che viene reimmesso nella città e a favore dei cittadini".
Si tratta di un bilancio con utili da oltre 4,6 milioni di euro: questi, per quanto riguarda la parte pubblica, saranno appunto redistribuiti ai soci. Nello specifico, per il Comune di Pontedera, che detiene il 28% delle quote, si parla dunque di un'entrata di più di 1,3 milioni di euro. "Nel mentre - ha puntualizzato Signorini - il socio privato ha deciso di lasciare il 50% dei propri utili nella società, in modo da garantire ulteriori investimenti".
Tra questi, anche i nuovi volumi per la discarica. Sui quali, però, l'amministratore delegato ha voluto fare una precisazione. "Ci sono tre delibere dei Consigli comunali di Pontedera, Cascina e Casciana Terme-Lari nelle quali ci impegniamo a non utilizzare neanche un nuovo metro quadrato di territorio - ha commentato - e così faremo: il progetto in questione insiste su un'area già destinata allo smaltimento rifiuti. Ma ciò non significa che le colline si innalzeranno all'infinito, perché verrà raggiunta l'attuale altezza di 32 metri, né più, né meno".
"L'intervento, inoltre, ci permette di risagomare la discarica e avere a disposizione un unico corpo di discarica, consentendo una miglior gestione - ha concluso - quel che vorrei far capire è che Ecofor, senza costare ai cittadini, si impegna per garantire un impatto sociale positivo sul territorio: una parte dei ricavi ottenuti in ambito privato viene costantemente reimmessa sul territorio. Basti pensare che durante gli Ecodays sono state coinvolte 88 realtà e associazioni che tengo a ringraziare personalmente".
Con un comunicato alla stampa Ecofor Service S.p.A. ha infatti ringraziato per l’impegno e la collaborazione fornite durante l’organizzazione e lo svolgimento degli ECODAYS 2024:
ASSOCIAZIONI - ENTI - AZIENDE
Comune di Pontedera
Regione Toscana
Forti Holding
Fondazione Museo Piaggio
Teatro Era
Teatro della Toscana
Modartech
UTEL Pontedera
Fondazione Idana Pescioli
Biblioteca Gronchi
Rete Bibliolandia
Libreria Carrara
Liberia Equilibri
Libreria Roma Ubik
Einaudi
ADD Editore
Edizioni e/o
Solferino
Einaudi ragazzi
Mondadori
Marcos y Marcos
Salani
Infinito Editore
Terre di Mezzo
Longanesi
Soci Coop
ANT Pontedera
Auser
Pontech
Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa
Spin-Pet
Pont-Lab
LMPE
Glayx
Nemesys
Waco
Proxima Robotics
Circolo Fotografico Crec Piaggio
Scientific Office European Commission Joint Research Centre (JRC)
Cesvot
Delegazione Cesvot Pisa
Associazione Culturale e Solidale Crescere Insieme ODV
Fondazione il Gabbiano
Uisp Valdera
Circolo Sociale La Borra
GS Galimberti
La Rosaamara APS
Chez nous le cirque
Camera Commercio Toscana Nord Ovest
ARRR
Fondazione ISI
ANBI Toscana
Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord
Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno
Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno
Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud
US Città di Pontedera
LegaPro
Istituto di Management della Scuola Sant'Anna di Pisa
Ital.Project
Università di Pisa - Dipartimento Ingegneria civile e industriale
Palp
Acque SpA
WWDPHC
Lions Club Seregno AID
UN Water,
Lions Acqua per la Vita Onlus
Lions Club Pontedera
Fondazione Pontedera per la cultura
Filarmonica Volere è potere
Pontedera Città dei Motori
ANBI Pisa
Circolo Agorà
Arci Valdera
Gruppo Scout Valdera
Sergio Bottoni
Formaggi Busti
Pasta Caponi
Cioccolata Tessieri Rabassi
Centro Carni Adriano Miniero
Olio Val di Lama
FISAR
SCUOLE
I.C. Fabrizio de André - Sc. Sec. I Grado “Duca D’Aosta” - San Frediano a Settimo (PI)
Classi: 2A, 2C, 2D, 3D
I.C. Giovanni Falcone - Sc. Sec. I Grado “Giovanni Pascoli” - Cascina (PI)
Classe: 3D
I.C. Casciana Terme Lari - Sc. Sec. I Grado “Cardelli” - Casciana Terme (PI)
Classi: 3E, 3F
I.C. Casciana Terme Lari - Sc. Sec. I Grado “Pirandello” - Lari (PI)
Classi: 3A • 3B • 3C • 3D
I.C. Paolo Borsellino - Sc. Sec. I Grado “Luigi Russo” - Casciavola-Navacchio (PI)
Classe: 3B
I.C. M.K. Gandhi - Sc. Sec. I Grado “Gandhi” - Pontedera (PI)
Classi: 2A • 2B • 2C • 2D • 3A • 3B • 3C • 3D
FORNITORI
Toscana Media Channel
A&C Studio Comunicazione
Qui news Italia
Mismaonda
Sosia&Pistoia
Music Staff
Alla Vigna Group
Lettera 21
NKE
Exposervice
Musicromia
17.02.1530
Mukky
Eurostampa
Caronna Tour
Multirent
Autonoleggio Pisa
Corpo Vigili Giurati
Devitalia
Video Graphic
Publiart
Zanobini catering
Pasticceria Baldini
Valdera DB
Mandarino Caffè Bistrot
Ristorante NewYorkino
Ristorante Aeroscalo
Ristorante Il Gambero
Ristorante agriturismo Fattoria Santa Lucia
Ristorante Castero
Hotel Il Falchetto
Hotel Armonia
Hotel La Pace
Gaudats Junk Band
Soul Mates:
Andrea Prestianni ed Elisabetta Coradeschi
Attori Eco Fiabe:
Brenda Potenza e Fabio Rubino
Attori Eco4:
Raffaella Afeltra (Diderot), Virginia Bellini (Dusty)
Rosario Campisi (Fatberg), Alessio Targioni (Roll)
Pietro Mattonai
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|