Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:40 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Giovedì 12 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Italia-Nepal ai Mondiali di cricket, l’entusiasmo dei tifosi prima della partita
Italia-Nepal ai Mondiali di cricket, l’entusiasmo dei tifosi prima della partita

Politica Giovedì 12 Febbraio 2026 ore 12:50

Eleonora Pini nella Giunta di Franconi

La Giunta del sindaco Franconi con Eleonora Pini e il presidente del Consiglio comunale Marco Salvadori

La vicesegretaria dei dem pontederesi sostituisce Sonia Luca nella squadra di governo. Oltre alle Politiche abitative avrà la delega alla Municipale



PONTEDERA — Torna al completo la Giunta comunale di Pontedera, che dopo le dimissioni di Sonia Luca accoglie la neo nominata assessora Eleonora Pini, 38 anni ancora da compiere e illustratrice grafica, cui vanno le deleghe alle Politiche abitative, all'Edilizia residenziale, alle Pari opportunità, all'Innovazione tecnologica e, sorpresa, alla Polizia Municipale, finora nelle mani del sindaco Matteo Franconi.

La scelta, che stava maturando da giorni dopo una serie di colloqui interni al Partito Democratico di Pontedera - di cui Pini è vicesegretaria comunale - sembra essere stata presa definitivamente ieri, mercoledì 11 Febbraio. Quindi, nella mattinata di oggi, la presentazione ufficiale.

"Il tema dell'abitare è fondamentale, il Comune ha investito tanto in questi anni. Così com'è importante la Municipale, sulla quale Eleonora collaborerà con me, che manterrò la delega in seno all'Unione Valdera - ha spiegato il sindaco Franconi - Eleonora è una donna che rappresenta il lavoro di questi anni, ma anche un elemento per il futuro. In questi anni è stata all'interno del partito, ha dato degli input importanti sul territorio e già conosce la macchina comunale, forte dell'esperienza da consigliera. Ringrazio il Pd e la coalizione di centrosinistra per il sostegno".

Un momento della presentazione

"La scelta di un assessore resta sempre una esclusiva prerogativa del sindaco - ha commentato Francesco Papiani, segretario comunale del Pd pontederese -d’altronde, il fatto che tale scelta sia arrivata al termine di un percorso di tre giorni consultazioni interne, che ha visto la partecipazione di numerosi esponenti, e che sia stata presa coerentemente con il profilo emerso da questo confronto, non può che rallegrarci. Certamente non era l’unico profilo valido tra quelli possibili di donne capaci di svolgere questo ruolo, pertanto ringraziamo il sindaco per la difficile scelta presa. Eleonora Pini è una donna giovane, intelligente, da sempre impegnata per il Partito Democratico: le sue deleghe sottolineano ancora una volta l’attenzione che questa amministrazione mette su due temi fondamentali come la sicurezza e le politiche abitative".

La nuova assessora, come ribadito dal sindaco, potrà contare anche sul coordinamento del presidente del Consiglio comunale Marco Salvadori, che continuerà con il suo ruolo per agevolare l'attività amministrativa. Contemporaneamente, la vicesindaca Carla Cocilova torna alle sue deleghe originarie, mentre all'assessore Alessandro Puccinelli resterà il Bilancio. Del resto, com'era stato anticipato immediatamente dopo le dimissioni di Luca, un profilo politico com'è Pini difficilmente avrebbe interamente ereditato le deleghe, piuttosto tecniche, della ex assessora.

"Conosco le qualità umane e professionali dei colleghi e delle colleghe della Giunta e sono felice di poter dare un contributo - ha detto Pini - le mie deleghe riguardano temi importanti per il quotidiano dei cittadini. Sonia è stata un'ottima amministratrice e la ringrazio per quanto ha fatto: spero di portare avanti il testimone e fare il bene della città". 

La vicesindaca Cocilova, Elonora Pini e il sindaco Franconi

"Mi preme rimarcare il ruolo delle donne nell'amministrazione - ha concluso la vicesindaca Cocilova - è complicato incentivare la loro partecipazione e sappiamo bene quanto, oggi, amministrare sia un grande sacrificio. Sono convinta, però, che l'approccio femminile possa dare una spinta. Sul tema dell'abitare, abbiamo dovuto fare fronte a grossi tagli: a livello nazionale non c'è un piano casa, gli enti locali sono soli. Da parte nostra, abbiamo investito sul patrimonio degli alloggi residenziali pubblici e continueremo a farlo con Apes, oltre alle attività che svolgiamo con Casa Insieme per garantire l'accesso alla casa".

Pietro Mattonai
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Decine di denunce di persone raggirate dal messaggio inviato da contatti in rubrica: i Carabinieri invitano a diffidare, i consigli della PS online
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

GIALLO Mazzola