Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:46 METEO:PONTEDERA12°24°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 26 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Massimo Bernardini lascia 'Tv Talk', il saluto e l'addio commosso: «Devo andare, mia moglie mi aspetta»

Attualità giovedì 12 settembre 2019 ore 17:45

​FdI chiede il 'controllo del vicinato'

Matteo Bagnoli e Franco Valleggi hanno presentato una mozione al sindaco Franconi per varare una nuova iniziativa popolare in tema di sicurezza



PONTEDERA — Il coinvolgimento dei cittadini, previsto dalla legge, in controlli anti delinquenza e per assicurare maggiore sicurezza _ dice una mozione di Fratelli d'Italia firmata dal capogruppo Matteo Bagnoli e dal consigliere Franco Valleggi _ può e deve diventare un presidio importante. I cittadini che accetteranno questo impegno non potranno né dovranno sostituire per niente le forze dell'ordine ma potranno e dovranno contattarle 'per ricevere e trasmettere le informazioni utili per la comunità'. In pratica, i cittadini che vedranno in giro nel loro quartiere, zona e paese, elementi 'sospetti', dovranno avvertire la polizia, i carabinieri, la polizia locale e così via. 

La mozione, già presentata e che sarà discussa nel prossimo consiglio comunale, 'impegna' dunque il sindaco, Matteo Franconi, a 'promuovere un protocollo di intesa tra la prefettura e il comune di Pontedera in merito al progetto 'controllo del vicinato'.

Per dovere di cronaca segnaliamo che il controllo di vicinato era già stato approvato un mese fa, con una firma in prefettura a Pisa, come abbiamo scritto in questo articolo. L'accordo riguardava 14 Comuni, tra cui anche Pontedera.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno