QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 11°11° 
Domani 14° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 20 novembre 2019

Attualità mercoledì 06 novembre 2019 ore 17:07

L'​Era per ora è tranquilla

Nonostante la pioggia e i temporali di questi giorni da sempre a rischio, il fiume sta attraversando la città senza problemi



PONTEDERA — Piove più o meno a dirotto, anche se con intervalli, ormai da diversi giorni. E poiché siamo nel periodo più rischioso _ l'alluvione del '66 arrivò il 4 novembre _ i pontederesi danno un'occhiata al fiume da ponti, argini e strade. Occhiata che per ora non dà preoccupazione restando a livelli bassi, intorno al metro-metro e mezzo in più rispetto all'estate durata fino a pochi giorni fa. 

Una situazione che per ora significa un buon scorrimento e assorbimento dei piccoli corsi d'acqua soprattutto del Volterrano, da sempre quelli che in poche ora gonfiano il fiume. Anche la cascata vicino al ponte della camionabile fa il suo lavoro di portare in Era l'acqua depurata del rio Filetto con un effetto anche scenico.
Con la speranza che la situazione dell'Arno e dell'Era, magari con un altro paio di metri di livello, vada avanti senza veri rischi.

In Alta Valdera, come si vede dalla foto e dal video sotto, il fiume è abbastanza ingrossato. Si vede che il corso d'acqua ha superato l'attraversamento che unisce i paesi di Fabbrica di Peccioli e La Sterza (Comune di Lajatico).

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata

Piena del fiume Era tra Fabbrica di Peccioli e La Sterza (Lajatico)


Tag

Un'alleanza con Salvini? Ecco cosa ha risposto Matteo Renzi

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Politica