
Siamo umani grazie alla tecnica (e malgrado Rousseau): ecco perché non è utile essere «felici» allo stato di natura

Spettacoli martedì 28 gennaio 2025 ore 11:15
Flavio Insinna sul palco del Teatro Era

Il celebre conduttore e attore protagonista con Giulia Fiume dello spettacolo ideato da Nino Manfredi: le serate pontederesi sono da tutto esaurito
PONTEDERA — Doppia data, già sold out, per Gente di facili costumi, lo spettacolo teatrale di Nino Marino e Nino Manfredi, con la direzione di Luca Manfredi, che arriva al Teatro Era i prossimo 1° e 2 Febbraio. E che, sul palco pontederese, porterà il celebre attore e conduttore televisivo Flavio Insinna, affiancato dall'attrice catanese Giulia Fiume.
Andato in scena per la prima volta nel 1988, con il compianto Nino Manfredi nei panni del protagonista, Gente di facili costumi è considerato ancora oggi uno dei più eclatanti spettacoli apparso sulle scene teatrali italiane negli ultimi decenni.
Protagonisti della pièce sono Anna, nome d’arte Principessa, una prostituta disordinata e rumorosa, che sogna di diventare giostraia, e Ugo, l’inquilino del piano di sotto, un intellettuale che vivacchia scrivendo per la tv e per il cinema, ma che sogna di fare film d’arte. La vicenda prende il via la notte in cui Ugo sale al piano di sopra per lamentarsi con la coinquilina che, tornando a notte fonda e accendendo il giradischi, l’ha svegliato: da quel momento inizia una convivenza forzata tra i due, fatta di ilarità e incomprensioni che, gradualmente, si attenuano.
Lo spettacolo sarà poi al Teatro della Pergola di Firenze dal 4 al 9 Marzo. "Due mondi opposti, che si incontrano per uno screzio tra vicini: Anna, rumorosa e distratta, rincasa tutte le notti facendo un gran fracasso; e Ugo, che abita al piano di sotto e non riesce a chiudere occhio - ha spiegato Manfredi - è l'incontro-scontro tra due pianeti che orbitano molto distanti, ma che il destino devia mettendoli sulla stessa traiettoria, facendo esplodere tra loro un rapporto tenero e singolare, che in fondo farà scoprire a ciascuno di loro le qualità più nascoste dell’altro".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI