Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cultura venerdì 21 ottobre 2022 ore 19:15

Cinema e musica nel primo singolo di Fogg

Alberto Baroni "Fogg"
Foto di: Carlotta Di Sandro

Alberto Baroni, musicista di Pontedera, dopo il Rock Contest e il Premio "De André" lancia il suo primo singolo "Montauk" con Pulp Dischi



PONTEDERA — Una delle ultime volte di fronte al pubblico è stata proprio nella sua Pontedera, a Palazzo pretorio, dove con un concerto sold-out ha chiuso un periodo d'oro, diviso tra le finali del Premio "De André" e del Rock Contest.

Dopo qualche mese, tra pause e lavoro, Alberto Baroni è tornato e, stavolta, con il primo singolo del suo progetto musicale: Fogg. "Le esperienze del Rock Contest e del De André sono state tutte positive, anche se erano dei salti nel vuoto - ha detto - una piccola conferma che, per me che vengo da un lavoro spesso isolato, è un grande orgoglio".

Alberto infatti lavora a Lari, nello studio di registrazione Sam, insieme ad Andrea Ciacchini, produttore artistico. "A Palazzo pretorio è stata invece la prima volta che ho suonato in gruppo - ha continuato - è stata una bellissima esperienza: era tutto esaurito, il contesto perfetto e le persone si sono divertite. Una boccata di aria fresca, soprattutto dopo il Covid, che ci ha bloccato come tanti altri".

Fogg durante il Rock Contest

Dopodiché, appunto, una pausa di qualche mese. Ma non di riposo: in studio, per dar vita al primo disco insieme a Pulp Dischi, la nuova etichetta di Fogg. "Prima mi esibivo in concerti senza una strategia e con la musica che non era ancora del tutto pronta - ha spiegato - spesso accade l'opposto, ovvero si rilascia una nuova canzone o un album e poi ci si esibisce. Talvolta, però, le piattaforme di streaming permettono una fruizione poco approfondita della musica, mentre per me l'ascolto è fondamentale".

Del resto, Alberto viene dal conservatorio "Luigi Cherubini" di Firenze e ha una formazione molto classica. "Nasco musicista, ancor prima che autore - ha specificato - per questo, prima di ogni altra operazione, della pubblicazione di un disco o di un brano, amo suonare dal vivo e sono molto legato al concerto. Credo che, così facendo, ci siamo conquistati anche un po' di fiducia nelle varie esibizioni".

Il concerto a Palazzo pretorio

Adesso, però, il nuovo album è pronto e da oggi il singolo "Montauk", il primo in assoluto di Fogg, è su tutte le piattaforme. "Il disco è pronto, è stato masterizzato da Justin Shturtz nello Sterling Sound Studio di Nashville e questo sarà il primo brano - ha commentato - è un pezzo che è stato scelto volendo fare di testa nostra: ci sono altri brani un po' più accattivanti, ma pensavamo fosse importante rilasciare per primo un brano rappresentativo del progetto".

"È un brano molto identitario - ha concluso - il titolo prende spunto da un film, in una sorta di citazione cinematografica. Ho preso spunto da quello per scrivere il brano, che in studio è cambiato molto fino ad arrivare a questa sua forma definitiva. Il titolo, però, è rimasto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Il primo singolo di Fogg, "Montauk"
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca