Attualità martedì 06 maggio 2025 ore 12:00
Fontanello a Pardossi, "Nel 2024 risparmiati 230mila euro"

Ai fontanelli esisitenti e già attivi sul territorio comunale si aggiunge anche quello di piazza Pio La Torre. Belli: "Sta a noi farne buon uso"
PONTEDERA — Il dato dell'acqua erogata dai fontanelli di Acque Spa sul territorio comunale di Pontedera è destinato a crescere. Con l'inaugurazione del fontanello di Pardossi, in piazza Pio La Torre, sono infatti saliti a cinque gli impianti del gestore idrico, già presenti in piazza Trieste, La Rotta, Montecastello e Villaggio Piaggio.
Soltanto nel 2024, infatti, i fontanelli attivi hanno erogato oltre 850mila litri di acqua, per un risparmio economico per i cittadini di 230mila euro e di circa 20 tonnellate di plastica in meno nell'ambiente. Del resto, i fontanelli servono proprio per incentivare il consumo di acqua del rubinetto, ridurre la produzione di rifiuti plastici e offrire alle famiglie un’alternativa concreta e vantaggiosa.
"Quello di Pardossi è l’81esimo fontanello attivo nel territorio di Acque - ha detto Simone Millozzi, presidente del gestore idrico del Basso Valdarno - ogni nuovo impianto rappresenta un tassello in più verso un consumo dell’acqua più consapevole, attento all’ambiente e alle risorse locali. L’acqua distribuita è la stessa che arriva nelle case: sicura e controllata, ma ancora più piacevole da bere. Offrire questo servizio è per noi parte di una missione condivisa con istituzioni e cittadini".
"Anche grazie a questo nuovo fontanello - ha concluso Mattia Belli, assessore ai Lavori pubblici che ha partecipato all'inaugurazione insieme a cittadini e ai giovani atleti dell'Asd Pardossi 1997 -rafforziamo il sistema dei servizi a disposizione dei cittadini di Pardossi, a vantaggio della qualità della vita di questa comunità e nel rispetto dell'ambiente. Questi impianti sono un patrimonio condiviso: starà a ciascuno di noi averne cura e farne buon uso, perché restino un’opportunità per tutti, oggi e negli anni a venire".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI