Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 18 maggio 2023 ore 19:00

Forza Nuova in città, giornata calda per il corteo

Pontedera vista dall'alto
Foto di: Piero Frassi

Da piazza della stazione a piazza Belfiore: la manifestazione dovrebbe svolgersi in questo tratto. In piazza Trieste, invece, il presidio antifascista



PONTEDERA — A sorpresa, senza annunci pubblici, Forza Nuova sarà a Pontedera per manifestare con un corteo. Un'iniziativa sulla quale aleggiano ancora dubbi e incertezze, sia per quanto riguarda l'effettivo numero dei partecipanti, sia per un'eventuale presenza, ventilata da alcune voci, del segretario del partito, Roberto Fiore. E per la quale è già in fase di preparazione una contro manifestazione.

Al momento, infatti, è dato sapere che gli organizzatori del corteo si dovrebbero ritrovare sabato 20 Maggio di fronte alla stazione ferroviaria di Pontedera intorno a mezzogiorno, per poi spostarsi nel primo pomeriggio verso piazza Belfiore.

Presumibilmente, la città è stata scelta in risposta alla mozione adottata dal Consiglio comunale a favore dello scioglimento di Forza nuova. Una decisione presa in seguito al volantino shock che fu distribuito, solo virtualmente, sulla pagina social della comunità di Lajatico contro il sindaco Barbafieri.

Proprio per questo, il Comando territoriale della Polizia locale di Pontedera ha preso tutte le necessarie misure per garantire la sicurezza delle persone durante la manifestazione stessa, con chiusure al traffico di alcune strade come via Dante, via Giordano Bruno, via Belfiore, via Primo Maggio e per un tratto di via della Repubblica. Saranno, inoltre, adottati anche degli sbarramenti.

Dalla Questura, invece, fanno sapere che il numero di agenti dispiegati sarà adeguato al numero di partecipanti e alla portata della manifestazione.

Sembra preannunciarsi, insomma, una giornata calda. Del resto, in piazza Trieste, è già stato lanciato un presidio antifascista, partecipato da moltissime associazioni e partiti, tra i quali Partito DemocraticoItalia Viva, Movimento 5 StelleSinistra Italiana, Rifondazione comunistaArci Valdera e Anpi.

"Forza Nuova ancora una volta torna a invadere la nostra città con slogan omofobi, razzisti, fascisti - si legge in una nota firmata da tutte le realtà che parteciperanno - di recente lo stesso partito è stato protagonista del volantinaggio omofobo a Lajatico, condannato unanimemente da tutta la popolazione e dalle forze democratiche della Valdera. A seguito di quei fatti, il Consiglio comunale ha approvato una mozione che, nel rispetto della Costituzione e della legislazione vigente, chiede lo scioglimento di Forza Nuova così come di tutti gli altri movimenti politici di chiara ispirazione neofascista".

"Pontedera antifascista e democratica non può tollerare le provocazioni dei fascisti del nuovo millennio: a Forza Nuova non dovrebbe essere permesso di manifestare e vogliamo esprimere con forza il nostro no alla violenza fascista nella nostra città - conclude il testo - noi siamo la Pontedera della giustizia sociale, dell'accoglienza e della solidarietà, non resteremo indifferenti alla politica della paura, della discriminazione e della sopraffazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca