Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Elezioni giovedì 23 maggio 2019 ore 09:21

Franconi, proposte su scuola e viabilità

Matteo Franconi

Matteo Franconi, candidato del centrosinistra, espone la sua proposta per risolvere il problema della viabilità nel villaggio scolastico di Pontedera



PONTEDERA — Il candidato sindaco della coalizione di centrosinistra Matteo Franconi espone la sua proposta per risolvere il problema della viabilità nel villaggio scolastico di Pontedera. 

Il progetto ha come obiettivo di andare a decongestionare il quartiere durante l'orario di uscita degli studenti dalle scuole della zona.

“La proposta” dice Franconi “è stata elaborata dopo aver ascoltato i residenti, con gli studenti e con il corpo insegnanti”. Il candidato a palazzo Stefanelli afferma, inoltre, di poter attuare questo piano già nei 100 giorni da dopo le elezioni. 

“Il primo elemento è sicuramente quello degli accessi controllati per l'orario di entrata e di uscita dalle scuole: l'accesso sarà aperto solo alle vetture degli insegnanti e del personale scolastico, dei residenti e degli autorizzati. 

Da lì, sarà necessario raddoppiare le pensiline nel piazzale dello stadio per far sì che gli studenti possano trovare gli autobus già ad aspettarli sul posto all'ora d'uscita”. 

Inoltre, Franconi propone anche un divieto di sosta su tutta la corsia del lato del parco di via Milano (dalle 7.00 alle 14.00 nei giorni scolastici), per agevolare il passaggio degli studenti verso lo stadio. 

“Se questa sperimentazione andrà bene”, conclude Franconi, “sull'attraversamento pedonale da via Milano sarà finanziata la costruzione di un sottopasso, per garantire al massimo il percorso dei nostri ragazzi e il fluido scorrimento del traffico”.

Franconi ha anche proseguito gli incontri nel quartiere stazione - villaggi per presentare il programma specifico del quartiere: il candidato del centrosinistra sottolinea l'importanza della sostenibilità degli investimenti: "La questione delle coperture è fondamentale" conferma Matteo Franconi "le proposte in zona stazione sono garantite da fondi nazionali, europei e alienazione di edifici, e dovremmo lavorare subito ad un progetto per portare a Pontedera questi investimenti". In questo programma di restyling urbanistico a 10 anni, la zona stazione vede molti cambiamenti e migliorie. 

Tra le operazioni più immediate risalta lo spostamento della Polizia Municipale nel Palazzo Rota, mentre più a lungo termine si prevede lo spostamento delle pensiline degli autobus nel piazzale inutilizzato accanto alla Stazione. 

La piazza sarebbe quindi adibita a nuovo uso, e verrebbe collegata da una nuova rampa a via ToscoRomagnola. Nel piano si prevede anche la costruzione di un nuovo plesso scolastico che vada a sostituire la materna del Villaggio Piaggio e le elementari di via XXIV maggio. Sarebbe rinnovato anche il plesso della scuola Dante e della Pacinotti, che andrebbe al posto della vecchia Ipsia, per una riqualificazione integrale dell'area. Matteo Franconi sottolinea anche l'importanza del collegamento della zona: "Abbiamo già in programma di allestire la nuova navetta C, che andrebbe dalla zona del Chiesino fino a piazza Garibaldi, passando proprio dalla Stazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità