QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 13°18° 
Domani 13°20° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 17 ottobre 2019

Elezioni giovedì 23 maggio 2019 ore 09:21

Franconi, proposte su scuola e viabilità

Matteo Franconi

Matteo Franconi, candidato del centrosinistra, espone la sua proposta per risolvere il problema della viabilità nel villaggio scolastico di Pontedera



PONTEDERA — Il candidato sindaco della coalizione di centrosinistra Matteo Franconi espone la sua proposta per risolvere il problema della viabilità nel villaggio scolastico di Pontedera. 

Il progetto ha come obiettivo di andare a decongestionare il quartiere durante l'orario di uscita degli studenti dalle scuole della zona.

“La proposta” dice Franconi “è stata elaborata dopo aver ascoltato i residenti, con gli studenti e con il corpo insegnanti”. Il candidato a palazzo Stefanelli afferma, inoltre, di poter attuare questo piano già nei 100 giorni da dopo le elezioni. 

“Il primo elemento è sicuramente quello degli accessi controllati per l'orario di entrata e di uscita dalle scuole: l'accesso sarà aperto solo alle vetture degli insegnanti e del personale scolastico, dei residenti e degli autorizzati. 

Da lì, sarà necessario raddoppiare le pensiline nel piazzale dello stadio per far sì che gli studenti possano trovare gli autobus già ad aspettarli sul posto all'ora d'uscita”. 

Inoltre, Franconi propone anche un divieto di sosta su tutta la corsia del lato del parco di via Milano (dalle 7.00 alle 14.00 nei giorni scolastici), per agevolare il passaggio degli studenti verso lo stadio. 

“Se questa sperimentazione andrà bene”, conclude Franconi, “sull'attraversamento pedonale da via Milano sarà finanziata la costruzione di un sottopasso, per garantire al massimo il percorso dei nostri ragazzi e il fluido scorrimento del traffico”.

Franconi ha anche proseguito gli incontri nel quartiere stazione - villaggi per presentare il programma specifico del quartiere: il candidato del centrosinistra sottolinea l'importanza della sostenibilità degli investimenti: "La questione delle coperture è fondamentale" conferma Matteo Franconi "le proposte in zona stazione sono garantite da fondi nazionali, europei e alienazione di edifici, e dovremmo lavorare subito ad un progetto per portare a Pontedera questi investimenti". In questo programma di restyling urbanistico a 10 anni, la zona stazione vede molti cambiamenti e migliorie. 

Tra le operazioni più immediate risalta lo spostamento della Polizia Municipale nel Palazzo Rota, mentre più a lungo termine si prevede lo spostamento delle pensiline degli autobus nel piazzale inutilizzato accanto alla Stazione. 

La piazza sarebbe quindi adibita a nuovo uso, e verrebbe collegata da una nuova rampa a via ToscoRomagnola. Nel piano si prevede anche la costruzione di un nuovo plesso scolastico che vada a sostituire la materna del Villaggio Piaggio e le elementari di via XXIV maggio. Sarebbe rinnovato anche il plesso della scuola Dante e della Pacinotti, che andrebbe al posto della vecchia Ipsia, per una riqualificazione integrale dell'area. Matteo Franconi sottolinea anche l'importanza del collegamento della zona: "Abbiamo già in programma di allestire la nuova navetta C, che andrebbe dalla zona del Chiesino fino a piazza Garibaldi, passando proprio dalla Stazione".



Tag

Assenteisti a Catania: il badge timbrato da ragazzini ripresi in video, 48 indagati

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Cronaca