Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità venerdì 18 novembre 2022 ore 15:00

Giochi e danze celebrando i diritti dell'infanzia

Pontedera celebra i 33 anni della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. In programma tante iniziative



PONTEDERA — La Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza compie 33 anni e per l'occasione, domenica 20 Novembre, sono in programma giochi, danze e laboratori in diversi punti della città. 

Tre gli appuntamenti, che si svolgeranno nel pomeriggio. Al parco Baden Powell, con l'organizzazione di Arnera, apertura straordinaria del centro giochi Oltrera "La Casina" dalle 15 alle 17. E, sempre nella stessa zona, alle 16,30, inaugurazione della panchina blu "Per i diritti delle bambine e dei bambini".

In piazza Giovanni Paolo II, a Gello, Chez Nous Le Cirque organizza laboratori di circo sotto al tendone, dalle 15 alle 17. Terzo appuntamento in piazza Vittime dei lager nazisti dove, con Uisp Valdera, sarà possibile partecipare a eventi con giochi da tavolo e animazione dalle 15,30 alle 18,30.

Ritorna anche il percorso formativo di Arci Ragazzi, con una serie di incontri, dal titolo "I Diritti sono di Tutti", che si svolgeranno alla sede della cooperativa Arnera in via Brigate Partigiane.

Iniziative anche nei due nidi comunali: il nido comunale "La Mongolfiera" ha pensato di condividere il significato e il valore dei principi fondamentali della convenzione internazionale con le famiglie e l'intera comunità educante grazie ad una breve pubblicazione che ricorda i primi articoli di questo atto così rilevante per l'infanzia. A contribuire fattivamente alla realizzazione di questa piccola pubblicazione, ha dato il suo contributo gratuitamente un babbo del nido, artista e disegnatore, Mirko Filippi, che ha realizzato 7 belle illustrazioni originali che narrano l'importanza di stare al fianco dei bambini. Il tutto sarà donato ai genitori. Le illustrazioni potranno essere visionate da chiunque passi dalla struttura educativa perché saranno esposte anche all'esterno del nido, che fa parte del Polo 0-6 Enzo Catarsi, dove la riflessione è stata portata avanti anche dai bambini e dalle bambine dell'Infanzia Mirò attraverso domande stimolo e la creazione di elaborati.

Al nido "La Coccinella" invece sarà organizzato un momento di riflessione e sensibilizzazione rivolto alle famiglie dei bambini iscritti, proponendo delle letture dei Diritti Naturali di Gianfranco Zavalloni durante l'assemblea dei genitori che si terrà lunedì 21 novembre alle 17 (saranno gli stessi genitori a scegliere e leggere i diritti). Da oggi, nella zona dell'accoglienza del nido, sono esposti dei pannelli realizzati dalle educatrici su questa tematica e in particolare sul "diritto ad avere un nome" e sul "diritto a sporcarsi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità