Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA14°20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 30 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Thiago Motta e il viaggio on the road in motocicletta, da Bologna a Cascais in Portogallo: il video girato dalla moglie

Attualità sabato 13 novembre 2021 ore 07:00

Il giro del mondo in sella alla Vespa del '68

Ilario Lavarra e la sua Vespa GT 1968
Foto di: Ilario Lavarra

Da Milano fino in Asia con lo scooter storico della Piaggio. Adesso "Le Grand Tour" di Lavarra è il giro del mondo in Vespa più lungo di sempre



PONTEDERA — Oltre 145mila chilometri in solitaria per un viaggio da record. Ilario Lavarra, grande appassionato di Vespa e Piaggio nato a Milano ormai 39 anni fa, ha superato la fatidica soglia dei 145mila chilometri non stop nel suo Le Grand Tour, un vero e proprio giro del mondo. Tutto, naturalmente, in sella alla sua "Ardimentosa", la Vespa GT del 1968 che lo accompagna da ben quattro anni in 89 Paesi diversi.

Partito da Milano nel Settembre 2017, Ilario si è subito diretto verso est per poi risalire verso Finlandia e Norvegia, tornando nel cuore dell'Europa con Germania, Francia e Spagna e facendosi strada in Africa dal Marocco. Dopodiché, ha costeggiato tutto il continente, attraversando oltre venti Paesi africani tra cui Mauritania, Nigeria, Angola, Sudafrica, Tanzania, Etiopia ed Egitto. Quindi, in Medio Oriente e in Arabia Saudita, per arrivare fino all'Iran e ai Paesi dell'Asia centrale.

Superati i 145mila chilometri, Ilario ha festeggiato sulla propria pagina Facebook. "Ebbene sì, le Grand Tour è ufficialmente il viaggio in Vespa (e in generale in scooter) più lungo di sempre - ha scritto - per quanto non ne abbia mai fatto una rincorsa personale del record sulla distanza, l’aver portato questa mia Vespa 'Ardimentosa' a superare la soglia dei 145mila chilometri come mai nessuna prima d’ora mi emoziona parecchio". 

Anche il Museo Piaggio, sul proprio sito, ha voluto celebrare il traguardo raggiunto da Lavarra.

Un giro per il mondo in sella a una Vespa non è, comunque, una novità. Prima di Ilario, anche un altro italiano, Giorgio Bettinelli, viaggiò in lungo e in largo sulla due ruote, scrivendo numerosi libri. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Danneggiamenti ai locali e disturbo ai lavoratori della struttura: la Polizia e la Municipale hanno fermato diversi ragazzi, molti dei quali minorenni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità