Attualità domenica 05 novembre 2017 ore 12:52
Gli studenti europei uniti contro il cyberbullismo

Il liceo Montale sta partecipando a un progetto europeo che vede coinvolti studenti e docenti di Italia, Portogallo, Grecia e Turchia
PONTEDERA — Si chiama European Step to Stop Cyberbulling il progetto europeo che vedrà lavorare insieme nei prossimi due anni gli studenti e i docenti del liceo Montale di Pontedera con scuole di Portogallo, Grecia e Turchia condividendo materiali, esperienze e aprendo confronti sulle modalità per affrontare e prevenire il fenomeno del cyberbullismo.
A dare il via al progetto il primo meeting internazionale tenutosi nella città turca di Eskiesheir, cui hanno partecipato i docenti del liceo Montale Marco Mannucci, Angela Di Palma e Maria Marrucci.
"Si sono confrontate le buone pratiche e le esperienze presenti nei vari paesi - ha raccontato il prof Mannucci - e si è aperto un tavolo di condivisione e di discussione a livello europeo. Il liceo Montale ha potuto presentare la Rete contro i fenomeni di bullismo realizzata dagli Enti presenti sul nostro territorio e coordinata dall'assessorato all'istruzione del Comune di Pontedera".
Nelle prossime tappe del progetto avranno modo di incontrarsi anche gli studenti per elaborare insieme proposte e attività da realizzare nelle scuole dei quattro paesi coinvolti, nella consapevolezza che il cyberbullismo è un problema che possiamo affrontare soltanto rendendo i ragazzi protagonisti attivi e propositivi del proprio percorso educativo.
Nel mese di ottobre 2018 il progetto farà tappa a Pontedera dove studenti e docenti delle scuole europee elaboreranno insieme una dichiarazione contro il cyberbullismo che verrà condivisa e diffusa in ogni paese coinvolto, col sostegno della Commissione Europea
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI