Sport martedì 14 ottobre 2025 ore 14:30
Granata, ci siete? Con la Vis per il riscatto

La brutta scoppola rimediata con l'Ascoli rende la gara del "Mannucci" contro la squadra di Roberto Stellone uno scontro salvezza anticipato
PONTEDERA — Dopo due trasferte consecutive il Pontedera torna al "Mannucci" con un obiettivo chiaro: cancellare la pesante sconfitta di Ascoli e ritrovare punti fondamentali per la classifica.
Nel posticipo di lunedì 20 Ottobre, alle 20,30, i granata di mister Leonardo Menichini chiuderanno la decima giornata di campionato affrontando la Vis Pesaro in un match che, già a questo punto della stagione, ha il sapore di uno scontro diretto per la salvezza.
Le due squadre sono separate da un solo punto in classifica, con i marchigiani a quota 9 e il Pontedera a inseguire a 8. I biancorossi di Roberto Stellone, confermato in panchina dopo l’ottimo campionato scorso, non hanno ancora ritrovato il ritmo della passata stagione, quando dopo nove turni avevano già totalizzato 12 punti. Nell’ultima gara, la Vis ha strappato uno 0-0 casalingo contro la Torres, confermando una solidità difensiva ma evidenziando qualche difficoltà in fase realizzativa.
Contro i sardi mister Stellone ha confermato il suo consueto 3-4-1-2, con Pozzi tra i pali, Tonucci, Ceccacci e Zoia in difesa, Pucciarelli e Di Paola in mediana affiancati dagli esterni Tavernaro e Nina. In avanti, Vezzoni e Jallow hanno agito a supporto di Nicastro, ex della partita atteso al ritorno al "Mannucci". Durante il mercato estivo, la Vis Pesaro ha puntellato la rosa con innesti mirati: il difensore Andrea Primasso dal Pisa, gli esterni Vezzoni e Tavernaro arrivati a parametro zero da Foggia e Venezia, e le punte Sulayman Jallow e Davide Pio Stabile, quest’ultimo attuale capocannoniere biancorosso con due reti, prelevati da Arzignano e Seravezza Pozzi.
Obiettivo dichiarato: confermare il piazzamento playoff centrato la scorsa stagione, chiusa con un sorprendente sesto posto. Fu proprio la Vis, lo scorso 4 Maggio, a estromettere il Pontedera dagli spareggi per la Serie B: l'1-1 del primo turno bastò ai marchigiani per avanzare, grazie al miglior posizionamento in classifica. Anche i precedenti parlano chiaro: due vittorie biancorosse lo scorso anno, 2-0 all’andata e 1-0 al ritorno, oltre al pareggio nei playoff. Un tabù, dunque, che il Pontedera vuole sfatare per rilanciare la propria corsa e allontanarsi dalla zona calda.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI