Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA12°20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump elude la domanda sul Canada, poi la battuta: «Vorrei essere io il Papa»
Trump elude la domanda sul Canada, poi la battuta: «Vorrei essere io il Papa»

Politica venerdì 11 aprile 2025 ore 08:30

I bagni neutri al Marconi innescano la polemica

L'Itis "Marconi" di Pontedera

Inaugurati i servizi gender neutral: per Quercetani è un attacco alla natura delle persone, per i Gd è un passo in avanti. Si espone anche Ceccardi



PONTEDERA — L'inaugurazione è avvenuta durante la rassegna dell'Happy Hour della Scienza e della Tecnica: all'Itis "Marconi" di Pontedera, da pochi giorni, sono infatti aperti i bagni gender neutral, ovvero bagni senza distinzione di genere.

Una scelta che, come fu per il liceo "Montale" per l'introduzione della carriera alias, ha fatto immediatamente discutere. A cominciare dal consigliere di opposizione Gian Paolo Quercetani, di Fratelli d'Italia. "Quanto successo all’istituto Marconi è un pericoloso attacco alla natura della persona umana - ha commentato - la realizzazione di bagni neutri è un tentativo di negare che l'umanità è composta da maschi e femmine. La vera libertà consiste nel vivere nel proprio corpo in coerenza con la propria identità, poiché ogni individuo è unico e non può essere ridotto a una neutralità che ignora la propria essenza".

Addirittura, Quercetani traccia i contorni di un'iniziativa che, a suo dire, sarebbe contraria alla legge. "Ciò è in contrato al decreto ministeriale del Dicembre 1974 sull'edilizia scolastica, che stabilisce come i servizi igienici debbano essere separati per sesso - ha precisato - come abbiamo amaramente sperimentato negli ultimi anni, l’ideologia imposta dal pensiero mainstream ha ormai il potere di annichilire qualsiasi norma o indicazione vigente a livello nazionale e persino sovranazionale".

"Si tratta non solo di un'iniziativa priva di fondamento giuridico, ma anche di un'azione che rischia di aumentare la confusione, già ampiamente diffusa e in parte volutamente incoraggiata, tra molti giovani su questi argomenti - ha concluso - un intervento che finisce per sminuire il valore delle differenze sessuali tra uomini e donne".

Una posizione completamente opposta è quella espressa dai Giovani Democratici di Pontedera, la sezione giovanile del Partito Democratico. "L'istituto Marconi si è fatto promotore di un modello educativo che auspichiamo - hanno scritto - l'inaugurazione dei bagni gender neutral non rappresenta soltanto una cesura importante verso il modello Valditara, che affossa i processi inclusivi, ma una vera e propria apertura verso un nuovo modello di educazione emotiva e sociale".

"I recenti e brutali femminicidi, uniti alla mancata aggravante di crudeltà per quello di Giulia Cecchettin, mostrano la necessità di un cambiamento relazionale ed affettivo che passi attraverso le nostre istituzioni - hanno concluso - segnali forti come questo ci rendono speranzosi nella realizzazione di una scuola che rispetti tutte e tutti, che educhi alle differenze fuori dagli antiquati schemi etici e morali".

Successivamente, anche la ex sindaca di Cascina e attualmente eurodeputata per la Lega, Susanna Ceccardi, ha preso posizione contraria alla scelta dell'istituto. "Ennesima forzatura ideologica imposta da una sinistra che vuole distruggere l’identità sessuale, cancellando la biologia e il buon senso - ha detto - in una scuola pubblica si dovrebbero trasmettere valori, certezze, regole, non confusione sessuale e sperimentazioni gender sulla pelle dei nostri giovani studenti. Questa è propaganda che nulla ha a che fare con il diritto allo studio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ex consigliere comunale e assessore con Marconcini e Millozzi, il 64enne è stato tra i protagonisti delle amministrazioni comunali negli anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica