Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA13°21°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 17 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità giovedì 02 maggio 2024 ore 11:30

I Giapponesi del volley diventano un murale

Una foto d'epoca della formazione della Zoli

Per l'epopea della pallavolo pontederese, dalla Zoli al campionato del mondo, un incontro a Teatro Era e un'opera d'arte al Villaggio Piaggio



PONTEDERA — La storia, mitica, dei Giapponesi di Pontedera, diventa arte. Per quanto riguarda quella libraria, esiste già un volume che ne racconta le gesta: i ragazzi della Zoli che a fine anni Sessanta approdarono in Serie A e che, ai campionati del mondo di Roma del 1978, vennero rappresentati da tre giocatori, Fabrizio Nassi, Fabio Innocenti e Alessandro Lazzeroni. Arrivati a conquistare la medaglia d'argento.

Domani, venerdì 3 Maggio dalle 18, il primo passo per rinnovare un mito indissolubile sarà fatto anche a Teatro Era: qui, grazie anche ad alcuni di quei Giapponesi, sarà raccontata la nascita e la storia del movimento pallavolistico pontederese, nato su intuizione di don Vasco Bertelli, ex vescovo di Volterra.

Proprio grazie a lui, oltre che al contributo di Franco Ferrini e all'aiuto di Eugenio Marianelli, titolare della Marly e primo sponsor della squadra, nacque quello che fu il CSI Oltrera Pallavolo. Dopodiché, con la Zoli, la pallavolo fece conoscere la città in tutto il mondo per le tattiche innovative e la velocità di gioco della squadra allenata da coach Claudio Piazza.

Quindi, lunedì 6 Maggio, sarà inaugurato il murale dedicato alla Zoli, realizzato al Villaggio Piaggio da Frederico Draw e Rodrigo Contra del collettivo portoghese Ruido.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione ai cancelli dell'azienda e la risposta della proprietà. Galletti: "Schierati al fianco dei lavoratori e dei loro diritti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Elezioni

Attualità

Attualità