Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:31 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Mattarella per il 25 aprile: «Senza memoria non c'è futuro»

Attualità martedì 20 novembre 2018 ore 11:45

I segreti della Terra svelati al liceo Montale

La dottoressa Chiara Lapira, geologa del Comune di San Miniato, ha raccontato agli studenti “La terra vista da un professionista"



PONTEDERA — Nei giorni scorsi, al liceo Montale, si è svolta la seconda edizione dell'inziativa La terra vista da un professionista: A scuola con il geologo", ospite la geologa del Comune di San Miniato, Chiara Lapira.

Questa iniziativa è stata organizzata dal Consiglio nazionale dei geologici e dall'Ordine dei Geologi della Toscana come giornata dedicata all'informazione nelle scuole secondarie finalizzata alla diffusione della cultura geologica, quale elemento necessario per la salvaguardia del territorio e dell'ambiente e come base per avere conoscenza dei georischi e di come difendersi.

Nel prima parte dell'incontro sono state fornite informazioni generali sulla storia e le principali caratteristiche geologiche della penisola italiana con riferimenti ai principali processi endogeni (magmatismo e sismicità) ed esogeni (dinamica dell'atmosfera e dell'idrosfera) che la caratterizzano.

La seconda parte dell'incontro ha avuto come tema i georischi connessi sia alle forze endogene (eruzioni vulcaniche e terremoti) che esogene (frane ed alluvioni) con particolare riferimento a situazioni locali, come ad esempio quella del villaggio scolastico di Pontedera che è caratterizzato da una pericolosità idraulica (possibilità di alluvioni) e sismica media ma da un rischio elevato per l'alta concentrazione di persone e beni.

La lezione, svolta dalle classi 3AU-3CU-3AL-3BL-3DL-3EL degli insegnanti di scienze Corsi, Lazzari, Lorenzini, Pracella e Taddeucci, è proseguita con una attività durante la quale gli studenti, suddivisi in gruppi, utilizzando la carta fisica dell'Italia e dei lucidi, hanno colorato le aree a maggiore pericolosità idraulica e geologica, confrontandole successivamente con la cartografia del rapporto Ispra 2018.

A conclusione dell'incontro la dottoressa La Pira ha voluto sottolineare come in molte catastrofi, anche recenti, un ruolo decisivo l'abbia giocato la dissennata azione dell'uomo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca