Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PONTEDERA20°33°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 05 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La squadra del figlio viene sconfitta, la madre perde le staffe: fa irruzione sul ghiaccio e insulta gli arbitri
La squadra del figlio viene sconfitta, la madre perde le staffe: fa irruzione sul ghiaccio e insulta gli arbitri

Attualità lunedì 21 ottobre 2024 ore 15:00

Il Centrum spegne le sue prime 15 candeline

La festa per i 15 anni del Centrum

Serata di festa e ricordi per il Sete Sóis Sete Luas, nato nel 2009: inaugurata una mostra dedicata ai 50 anni della Rivoluzione dei Garofani



PONTEDERA — Quindi candeline per il Centrum Sete Sóis Sete Luas di Pontedera, che ha dato il via alle celebrazioni per il primo traguardo del centro aperto nel 2009 e che, da quel momento, ha ospitato oltre 90 residenze artistiche, esposizioni e laboratori realizzati.

La serata ha segnato un importante tributo ai 50 anni della Rivoluzione dei Garofani portoghese, con l'inaugurazione dell'esposizione Revolução, una mostra creata appositamente dal Centrum e che ha riunito oltre 40 pittori della rete internazionale Sete Sóis, con la presenza di artisti di rilievo come Francesco Nesi, Eugenio Riotto e Antonio Sidibé. La professoressa Marilena Lombardi ha tenuto un apprezzatissimo intervento critico, illustrando le opere esposte.

Per quanto riguarda la parte enogastronomica, invece, è stata la chef Maria Menegato a curare le degustazioni di piatti tipici toscani utilizzando prodotti biologici e a chilometro zero dell'azienda Floriddia e i vini della Società Agricola Sardelli.

Il momento clou della serata è stato il concerto del duo portoghese rivelazione So.Lua, che ha incantato i presenti con una performance ispirata ai ritmi iberici della rumba. Provenienti dalla città di Sabugal, entrata a far parte della rete Sete Sóis nel 2021, i musicisti Diogo e Francisco Melchior hanno concluso la serata con grande energia.

Oltre a due degli assessori dell'attuale Giunta, ovvero Francesco Mori e Sonia Luca, all'iniziativa ha partecipato anche l'ex sindaco Paolo Marconcini, che durante il suo mandato vide nascere il Centrum e che, per questo, ha raccontato la sua esperienza.

I festeggiamenti proseguiranno per altri quattro appuntamenti: sabato 16 e sabato 23 Novembre e venerdì 6 e venerdì 13 Dicembre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una vita nell'impiego pubblico tra amministrazioni comunali, a San Vincenzo e Pontedera, e nella sanità come dipendente degli Affari legali
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Spettacoli