Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PONTEDERA12°17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 14 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«La violenza virtuale è reale, se io non voglio tu non puoi». in anteprima lo spot contro la violenza sulle donne
«La violenza virtuale è reale, se io non voglio tu non puoi». in anteprima lo spot contro la violenza sulle donne

Cronaca lunedì 23 giugno 2025 ore 09:40

Il cordoglio della scuola per il giovane Raid

Raid Amir
Foto di: Istituto Professionale Industria e Artigianato

Il ragazzo di 17 anni, morto dopo essere stato investito da uno scooter, era un allievo del "Pacinotti". A Ponsacco è lutto cittadino



PONTEDERA — C'è soltanto grande sgomento di fronte alla morte del giovane Raid Amir, il diciassettenne che nella notte di domenica 22 Giugno ha perso la vita dopo essere stato investito sulla Tosco Romagnola.

In un primo momento, le informazioni del personale del 118 parlavano di uno scontro tra auto e moto, ma col passare dei minuti è apparso chiaro come il ragazzo fosse a piedi e lo scooter lo abbia fatalmente colpito. Nonostante i soccorsi, il ragazzo è morto all'ospedale "Lotti" di Pontedera. Adesso, saranno i Carabinieri a dover ricostruire con esattezza quanto accaduto, per valutare eventuali responsabilità.

Una morte tragica, incomprensibile a quell'età, che ha gettato nello sconforto due comunità: quella di Pontedera, che lo ha accolto come studente all'Ipsia "Pacinotti", e quella di Ponsacco, dove abitava con la propria famiglia. "L’Amministrazione comunale si stringe intorno al dolore della famiglia del giovane deceduto a Pontedera", ha scritto il sindaco ponsacchino Gabriele Gasperini.

Nella città del mobile, inoltre, è stata disposta una giornata di lutto cittadino. "Il palazzo comunale, in segno di lutto, presenterà le bandiere abbassate per tutta la giornata di oggi (lunedì 23 Giugno, ndr) - ha scritto il sindaco - alle 12 tutti i dipendenti del Municipio osserveranno un minuto di raccoglimento e silenzio in memoria del giovane ragazzo. Tutti gli eventi, pubblici e privati, nella giornata di oggi saranno tenuti a osservare un minuto di raccoglimento".

"Alle prime ore del mattino, uno scooter ha travolto e ucciso a Pontedera Amir Raid, allievo dell’Ipsia Pacinotti, mentre attraversava la strada assieme ad un gruppo di persone - si legge invece sul sito dell'istituto pontederese - Raid frequentava con il fratello gemello Rayan la Classe 2Mtb. Lutto, cordoglio e profondo dolore colpiscono tutti noi per l’ennesima perdita di una persona troppo giovane per pagare con la vita una fatalità legata a circostanze indipendenti dalla sua volontà o dalla sua condotta".

Il sindaco di Pontedera Matteo Franconi, invece, già nella giornata di ieri, domenica 22 Giugno, aveva deciso di sospendere qualsiasi evento o attività patrocinata dal Comune in rispetto del lutto per il giovane Raid.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato un uomo di 32 anni, già noto alle forze dell'ordine. L'intervento della polizia dopo la segnalazione di alcune giovani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità