Cultura mercoledì 21 novembre 2018 ore 08:19
Le implicazioni matematiche di Ambrosio e Figalli
Il Circolo di Piazza Stazione prosegue l’attività con un’iniziativa rivolta alla scuola, cui parteciperanno studenti e insegnanti dell’Itis Marconi
PONTEDERA — “Alessio
Figalli e il trasporto ottimo di massa”
è il tema dell’intervento che terrà il professor Luigi
Ambrosio. L’appuntamento è per giovedì
22 Novembre alle 14,30 in Galleria Coop della Stazione,
in via Brigate Partigiane.
Alessio
Figalli
a
soli
34 anni ha vinto il premio Fields 2018, che equivale al Nobel per la
matematica.
Luigi Ambrosio, suo insegnante alla Scuola Normale di Pisa e grande matematico, racconterà come era Figalli da studente e il significato delle sue scoperte.
L’iniziativa è promossa dal Circolo di Piazza Stazione, vi parteciperanno insegnanti e studenti dell'Itis Marconi, ed è svolta in collaborazione con la Scuola Normale Superiore, con il patrocinio del Comune di Pontedera e il sostegno della sezione soci Coop.
In matematica e in economia, il problema del trasporto ottimale consiste nello studio di come trasferire una distribuzione di massa da un luogo a un altro ‘’in maniera ottimale”. La questione fu affrontata per la prima volta nel trattato di Gaspard Monge nel 1781, che si domandava quale fosse la maniera ottimale di spostare della terra per costruire delle fortificazioni, supponendo che il “costo di trasporto” sia proporzionale alla distanza.
Nei secoli il trasporto ottimo di massa ha dato filo da torcere a numerosi studiosi, fino ad arrivare a Figalli.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|
|