Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cultura sabato 10 novembre 2018 ore 14:32

In tanti per ricordare Padre Balducci

Iniziativa per Padre Balducci, prete “scomodo” e “profetico” per il suo tempo, anche nella sua Chiesa, operatore di pace e fautore della non violenza



PONTEDERA — Si è svolto l’incontro “Padre Balducci, L’Uomo planetario” organizzato dal Circolo di Piazza Stazione. L’iniziativa si è svolta davanti al Bar Marianelli, nello spazio concesso dai nuovi gestori di origine cinese. È intervenuto un folto pubblico costituito da cittadini volontari di diversa provenienza, fede ed opinione.

Relatori erano due sacerdoti. "Questo è l’intento del Circolo dei cittadini - è stato spiegato - che abitano e operano nella zona della Stazione o ne hanno a cuore le sorti: dispiegare le potenzialità presenti in quella Piazza e in quel Quartiere. Senza trascurare i temi della legalità, della sicurezza, del decoro e del riordino urbanistico, proporre una dimensione concreta di incontro di culture, di socialità e solidarietà".

Don Piero Dini, proposto di Pontedera ha introdotto la figura di Padre Ernesto Balducci come uomo di fede e Don Andrea Bigalli, del Comitato Scientifico della Fondazione Ernesto Balducci, ha presentato la sua opera con particolari riferimenti a “L’Uomo planetario”, libro uscito nel 1985. 

Dalla relazione di Don Bigalli è emersa la figura di Padre Balducci, prete “scomodo” e “profetico” per il suo tempo, anche nella sua Chiesa, operatore di pace e fautore della non violenza, propugnatore dell’obiezione di coscienza contro le armi, uomo del dialogo tra le fedi e del confronto aperto al mondo. 

Diversi sono stati gli interventi del pubblico. Il Circolo proseguirà i suoi incontri culturali nella zona della stazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità