Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA9°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Cultura lunedì 23 maggio 2022 ore 09:45

In saletta Carpi una serata per Letizia Battaglia

La saletta Carpi in via Valtriani

Per celebrare la giornata della legalità e diffondere la lotta anti-mafia, Arci Valdera organizza un'iniziativa in memoria della fotogiornalista



PONTEDERA — Lo scorso 13 Aprile è scomparsa la fotoreporter Letizia Battaglia, che per una vita ha raccontato da Palermo gli orrori e i crimini della mafia, combattendola anche con l'impegno politico. A poco più di un mese dalla sua morte, Arci Valdera e il Cineclub Agorà, mercoledì 25 Maggio dalle 21, vogliono ricordarne la figura.

Un'iniziativa che non arriva a caso, visto che proprio oggi, lunedì 23 Maggio, ricorre la Giornata della legalità, istituita in onore del magistrato Giovanni Falcone, che venne ucciso da un attentato a Capaci nel 1992 in questa data. Con lui, morirono anche il magistrato Francesca Morvillo e gli agenti della sua scorta: Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.

"Arci Valdera è da sempre impegnata sul territorio per mantenere alta l'attenzione sul tema della legalità e dell'antimafia sociale - hanno spiegato dall'associazione - nella convinzione che, per combattere la criminalità organizzata, la violenza, il sopruso, l'illegalità diffusa e la corruzione, un ruolo strategico e insostituibile è dato dalla costruzione e diffusione di una cultura della legalità democratica, unico antidoto al proliferare della violenza criminale".

Il ricordo di Letizia Battaglia verrà celebrato grazie alla proiezione del documentario girato dalla regista britannica Kim Longinotto, che ha montato interviste con spezzoni di film e filmini amatoriali per realizzare un lungometraggio, "Shooting the mafia", che porta lo spettatore al cuore della vicenda umana e artistica della fotografa, dipingendo il ritratto esplosivo di un pilastro dell’emancipazione femminile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con grande prontezza, tre agenti della Polizia locale hanno praticato il massaggio cardiaco e impiegato il defibrillatore: il 70enne è in ripresa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità