QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 10°10° 
Domani 13° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 13 novembre 2019

Attualità mercoledì 04 maggio 2016 ore 18:15

La banda ultralarga corre per settemila case

Il piano di nuove reti ultraveloci per la telefonia fissa e mobile ha già coperto il 60 per cento della popolazione del comune



PONTEDERA — Settemila unità abitative pari al 60 per cento della popolazione dell'intero territorio, con circa sei chilometri di fibra ottica. Così Pontedera si prepara all'ultravelocità di internet attraverso il piano di infrastrutture di nuova generazione lanciato da Tim e dal Comune.

Gli interventi riguardanti la realizzazione delle reti a banda ultralarga per la telefonia fissa e mobile sono stati illustrati a Palazzo Stefanelli dal sindaco Simone Millozzi e dal responsabile Access Operation Toscana Ovest di Tim Alessandro Bettini.

"La città esprime grande soddisfazione nel presentare questo importante investimento sul fronte delle comunicazioni tecnologiche, e ringrazia Tim per l’impegno profuso nel realizzare un significativo intervento volto ad implementare i collegamenti di fibra ottica di ultima generazione - ha commentato il sindaco -. La collaborazione tra pubblico e privato dà sempre buoni frutti nell’interesse della cittadinanza e delle imprese. Anche attraverso la presenza delle infrastrutture tecnologiche passa la sfida della competitività di un territorio. E la possibilità di dare occasioni e dignità al lavoro, come ho avuto modo di affermare nelle recenti celebrazioni del 70esimo anniversario della Vespa, garantisce la libertà e lo sviluppo di una comunità".

La nuova rete in fibra ottica Next generation access network e quella mobile 4G sono già diventate realtà per tutto il centro città, nel quartiere del Chiesino, al villaggio Piaggio, nella zona mercato, nella zona stadio e in quella di Ponte alla Navetta.

Una rete che permette a famiglie e aziende di viaggiare su internet alla velocità di 100 megabit al secondo.

"Pontedera - ha commentato Bettini di Tim - è tra le principali città italiane ad avere già oggi moderne infrastrutture di rete di Tlc. Nell’ambito del programma nazionale per lo sviluppo delle reti a banda ultralarga fissa e mobile, Tim ha deciso di dedicare a questa città una quota significativa del proprio piano di investimenti".



Tag

Clinton incontra Zingaretti a New York: "Sono così felice di vederti, Thank you!"

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità