Attualità mercoledì 09 ottobre 2024 ore 17:30
La Borra Bike, via al 14esimo raduno Mtb

Due nuovi percorsi da 35 e 63 chilometri per la manifestazione non agonistica organizzata dal gruppo di appassionati della frazione di Pontedera
PONTEDERA — Sono ormai al via le iscrizioni per il 14esimo raduno di Mountainbike promosso da La Borra Bike, il gruppo amatoriale di appassionati di mountainbike che anche quest'anno rilanciano la manifestazione con alcune novità.
Il raduno, che si terrà nella memoria di due ex iscritti, ovvero Carlo Bertilotti e Stefano Monti, prenderà il via come al solito dal Centro sociale della frazione pontederese dalle 9 di domenica 13 Ottobre. Da qui, però, i percorsi che potranno essere scelti sono stati allungati dagli organizzatori.
"Abbiamo deciso per questa variazione visto anche l'uso che viene fatto sempre più spesso delle e-bike, le biciclette elettriche che permettono una pedalata più facile a più persone - ha spiegato Emilio Montagnani, membro dell'associazione - per anni abbiamo allestito percorsi da 25 e 45 chilometri, ma il primo risultava percorso da pochissimi e il secondo, per chi è abituato, poteva essere troppo agevole".
"Per questo, da quest'anno ci saranno due nuovi percorsi da 35 e 63 chilometri - ha aggiunto - che condivideranno il tratto iniziale, passando dalla Borra fino alle valli di Montecastello: mentre il più breve devierà su Treggiaia e quindi Valle Giulia, il lungo proseguirà su Palaia e fino a Montefoscoli, per arrivare al Tempio di Minerva. Da lì rientrerà verso Forcoli e si ricongiungerà all'altro nella zona delle Tre Campane"
Per il percorso da 35 chilometri è previsto un punto ristoro, mentre per quello da 63 ce ne saranno due. Entrambi, comunque, avranno l'arrivo alla Chiesa di Treggiaia. Chi volesse partecipare, invece, potrà farlo da venerdì, ai numeri 347.4700913 oppure 393.2404264. Sarà comunque possibile iscriversi anche sul posto la domenica stessa, a partire dalle 7,30.
"Dobbiamo fare un grande elogio al lavoro della Borra Bike - ha concluso Mattia Belli, assessore allo Sport - questo è soltanto uno dei tanti eventi che organizzano e che promuovono le peculiarità ambientali e turistiche del nostro territorio, oltre ai tanti percorsi di mountainbike che abbiamo e che possono attrarre un turismo specifico".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI