Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA10°14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 04 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Nubifragio nel Messinese, strade allagate e persone intrappolate nelle auto

Attualità martedì 27 settembre 2022 ore 14:30

La città accoglie le moto di Route 21

Un momento dell'incontro in sala consiliare

Il viaggio di Route 21 Chromosome on the Road arriva a Pontedera e fa tappa in sala consiliare. Papasodero: "Cambiare approccio alla disabilità"



PONTEDERA — Il pit stop è in sala consiliare. La Route 21 Chromosome on the Roadcome anticipato a fine Agosto, ha fatto tappa a Pontedera e ha portato con sé un incontro sui temi della disabilità.

Il giro d'Italia in moto con i ragazzi Down, organizzato da Gian Pero Papasodero, vicepresidente dell'associazione Diversa-Mente, ha messo Pontedera tra le fermate di questo corsa all'insegna dell'inclusività. "Abbiamo molto a cuore questo progetto, a cui ribadiamo il nostro sostegno - ha dichiarato il sindaco Matteo Franconi - sta nel Dna di questa città credere che non ci sono disuguaglianze ma opportunità diverse e forme altrettanto diverse di valorizzare i nostri concittadini".

"La Route 21 torna sempre volentieri a Pontedera - ha dichiarato Papasodero - il nostro viaggio vuole dimostrare che, quando vengono inseriti in un contesto di normalità, questi ragazzi non soltanto crescono e si autodeterminano, ma rendono migliore l’ambiente e le persone che frequentano. Ciò significa che il modo di approcciarsi alla disabilità deve cambiare a livello personale, associativo e istituzionale".

L'incontro in Comune

Al termine dell'incontro, Papasodero ha donato al Comune una copia del suo libro "Route21 - Strada vita e cromosomi", che racconta la genesi e l’evoluzione del progetto. Nata nel 2015 come un viaggio di amici che vanno a trovare altri amici, l'iniziativa si è presto trasformata in qualcosa di più grande, di più coinvolgente. Quest'anno, il viaggio è partito da Palermo il 3 Settembre e si concluderà a Roma il 5 Ottobre, dopo aver toccato 33 città diverse.

Il gruppo durante l'iniziativa

"Prosegue un percorso intrapreso da tempo - hanno concluso il vicesindaco Alessandro Puccinelli e l'assessora Carla Cocilova - Pontedera sarà sempre al vostro fianco con grande piacere e condivisione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Doppio timbro Nicastro-Cioffi in 25'. Nella ripresa Stancampiano para un rigore, poi segna Cerasani: qualche sofferenza, ma i 3 punti sono granata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Sport

Politica