Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni gioca a calciobalilla con i militari italiani in Libano: «Stanno a quattro!»

Attualità giovedì 25 agosto 2022 ore 10:05

La Route21 Chromosome passa anche dalla Valdera

Papasodero durante il tour

Nato nel 2015, il giro d'Italia ideato da Papasodero porterà il tema della disabilità in tutto il Paese e in Valdera, arrivando sino a papa Francesco



PONTEDERA — Da Palermo fino a Roma, toccando 33 città diverse, compresa Pontedera. La Route21 Chromosome on the Road, giunta all'ottava edizione, è il giro d'Italia in moto con i ragazzi Down ideato da Gian Piero Papasodero, vicepresidente dell'associazione Diversa-Mente.

I protagonisti sono sei ragazzi che, a turno, saliranno a bordo della Harley Davidson guidata da Papasodero, percorrendo le strade d’Italia da sud a nord, dalla Sicilia al Veneto, dove ha sede l’associazione Diversa-Mente. Tappa conclusiva sarà, come detto, Roma, con l'incontro con papa Francesco.

Tra le città, in ordine d'arrivo, ci sono Catania, Bari, Venezia, Trieste, Verona, Torino, Genova, Cagliari, Arezzo, Amatrice e, appunto, Pontedera.

In queste città verranno organizzati, oltre che momenti di accoglienza per i biker, anche incontri istituzionali che vedranno coinvolti sindaci, vescovi, presidenti di Provincia e di Regione, riuniti per discutere sui temi della disabilità e della normalità.

"La normalità è il tema al centro del nostro viaggio - ha spiegato Papasodero - l’intento è quello di mostrare che i ragazzi con trisomia 21 non hanno bisogno di vivere in modo stereotipato, protetti dalla realtà che li circonda ma che, come ogni altro ragazzo della loro età, possono vivere la loro vita e autodeterminarsi, diventando protagonisti. Per noi non esiste il diverso né la disabilità, ci sono soltanto persone che attraverso il viaggio costruiscono relazioni e realizzano sogni".

La Route21 Chromosome on the Road ha preso ufficialmente il via nel 2015 e l'attenzione è presto cresciuta, tanto da spingere Papasodero, a scrivere un libro dal titolo "Route21. Strada vita e cromosomi". A metà tra un romanzo e un diario di viaggio, il volume verrà presentato nelle librerie delle città visitate durante il tour e sarà acquistabile anche presso le concessionarie Harley Davidson che ospiteranno il biker e i suoi compagni di viaggio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità