Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 07 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Gaza, com'era e com'è oggi: rasa al suolo a due anni dal 7 ottobre 2023
Gaza, com'era e com'è oggi: rasa al suolo a due anni dal 7 ottobre 2023

Attualità martedì 07 ottobre 2025 ore 12:10

La Consulta dello Sport riunisce 39 società

I membri della Consulta dello Sport

Collaborazione con le scuole, adeguamento normativo ed eventi sportivi: associazioni a confronto. E a Dicembre arriva la Fiamma Olimpica



PONTEDERA — Si è insediata la nuova Consulta dello Sport del Comune di Pontedera, nata a seguito della revisione del regolamento già esistente e dopo la raccolta di richiesta di adesioni cominciata nel Luglio scorso. In totale, sono 39 società, associazioni ed enti sportivi a essere rappresentati nell'organo che avrà funzioni consultive nei confronti dell'amministrazione.

La Consulta sarà coordinata dall’assessore allo Sport Mattia Belli, coadiuvato dalle vicepresidenti Alice Paletta e Simona Leggerini, entrambe consigliere di maggioranza con deleghe legate al mondo sportivo.

"Vogliamo costruire un luogo di confronto operativo e costante con le associazioni - ha spiegato Belli - per affrontare insieme temi trasversali e sviluppare progetti concreti. Il grande numero di adesioni è il segno di un tessuto associativo vivo e ricco, che rappresenta una risorsa non solo per Pontedera, ma per l’intera Valdera, considerando che quasi il 60% degli iscritti alle associazioni sportive non sono residenti nella nostra città".

Nella prima seduta sono stati proposti gruppi tematici per iniziare a pianificare iniziative, eventi e linee guida comuni. Tra i temi emersi, invece, c'è il rafforzamento del legame tra sport e scuola, con la partecipazione all’incontro dei rappresentanti degli istituti scolastici cittadini. E ancora, l’adeguamento alle nuove normative sportive, tra cui l’introduzione della figura del safeguarder, a tutela dei minori e per la creazione di ambienti sportivi sicuri e inclusivi. E, tra le altre, anche l'organizzazione condivisa di grandi eventi sportivi, pensati non solo per valorizzare le discipline e le società locali, ma anche per promuovere Pontedera come città dello sport e sostenere il tessuto commerciale e produttivo.

Su questa falsariga, il prossimo 11 Dicembre Pontedera accoglierà la Fiamma Olimpica, per un evento di grande valore simbolico che coinvolgerà atleti, studenti, associazioni e cittadini in un momento di orgoglio e festa per tutta la città. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'eurodeputata di Cascina parla di islamizzazione e la vicesindaca replica: "L'associazione ha svolto tutte le pratiche, polemica strumentale"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Cronaca