Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA11°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 19 gennaio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Sanremo, Carlo Conti annuncia Jovanotti come primo super ospite
Sanremo, Carlo Conti annuncia Jovanotti come primo super ospite

Attualità sabato 28 settembre 2024 ore 14:30

La Egidio Massei compie 100 anni di attività

La consegna del riconoscimento per i 100 anni di attività

L'azienda pontederese, nata a Giugno 1924 con una piccola bottega, è arrivata alla quarta generazione della famiglia Massei



PONTEDERA — Una storia lunga un secolo, avviata da Egidio Massei e che si snoda tra articoli tecnici e forniture industriali. Ha compiuto 100 anni l'omonima azienda pontederese, il cui fondatore, Massei appunto, ha dato vita a generazioni che si sono avvicendate: portata avanti dal figlio Dario, oggi è diretta dal nipote Giovanni e dal bisnipote Riccardo.

"Tutto è cominciato con mio nonno Egidio, nato nel 1899 - ha raccontato Giovanni Massei - uno dei ragazzi del '99, come venivano chiamati i coscritti di leva che al compimento dei 18 anni furono mandati in battaglia nella Prima guerra mondiale. Mio nonno fu a Caporetto sulla linea del Piave e di ritorno dalla guerra iniziò la sua attività di rappresentante di articoli tecnici per l'artigianato e l'industria per alcune ditte del nord Italia, per poi ampliare la sua attività in provincia di Pisa aprendo la bottega in via Roma nel Giugno del 1924".

"Nella Seconda guerra mondiale venne richiamato e combatté sul fronte jugoslavo e francese per quattro anni prima di riprendere la sua attività che nel frattempo era stata mandata avanti dal babbo e dalle zie - ha continuato - nel dopoguerra l'azienda si sviluppa e vede l'ingresso di mio padre Dario nel 1950, poi il mio nel 1974 e 10 anni fa è arrivato anche mio figlio Riccardo".

Una vera impresa familiare condotta ininterrottamente a Pontedera. "Abbiamo dovuto lasciare in via Roma nel 1966, dopo che l'alluvione aveva completamente allagato il negozio, e da lì ci siamo trasferiti in via della Bianca, dove siamo rimasti fino al 2000 - ha proseguito - infine, con il nuovo millennio abbiamo cambiato sede spostandoci nell'attuale capannone nella zona industriale di Gello".

"I migliori auguri per questo fantastico traguardo - ha detto il direttore generale di Confcommercio Provincia di Pisa, Federico Pieragnoli - è davvero una grande opportunità avere aziende storiche sul nostro territorio: non soltanto per il loro ruolo determinante per l'economia, ma perché costituiscono un vero riferimento per l'intera comunità. Imprese come quelle della famiglia Massei rappresentano la vera storia del tessuto economico e produttivo del territorio".

"Sinceri complimenti a un’impresa e una famiglia che hanno fatto e continuano a fare la storia del commercio pontederese - ha concluso il vicepresidente di Confcommercio Pontedera, Lorenzo Nuti - è davvero emozionante premiare l’impegno e la passione di una famiglia che porta avanti un'azienda altamente specializzata da ben 100 anni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Figura di riferimento per la società pontederese di calcio a cinque, per due anni ha ricoperto il ruolo di dirigente accompagnatore. Aveva 49 anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Cronaca

Attualità