Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 01 giugno 2016 ore 14:50

La solidarietà sposta l'orizzonte

La presentazione di Spostando L'orizzonte

Decima edizione per la festa che porta in piazza le associazioni di volontariato fra stand informativi, musica, cibo, danza e sport



PONTEDERA — Sentirsi una comunità, rafforzare i rapporti, consolidare legami. Sono questi gli obiettivi di Spostando L'orizzonte, la festa dedicata ai volontari delle varie associazioni che operano nel sociale a Pontedera e dintorni. Nella giornata di domenica 5 giugno tantissime associazioni del terzo settore porteranno i loro stand nel quartiere della stazione in piazza Carlo Alberto dalla Chiesa.

Sono previsti spettacoli di ballo, musica dal vivo, stand gastronomici e informativi a partire dalle 16. Un'iniziativa ormai radicata che mette la vita di quartiere al centro di un momento volto a rafforzare i legami sociali: "Eventi di questo tipo sono necessari per uscire dai palazzi e confrontarsi faccia a faccia in un contesto solidale" ha dichiarato il sindaco di Pontedera Simone Millozzi nel presentare l'evento.

"Spostando l'orizzonte entra in quel percorso voluto e promosso dall'Amministrazione per favorire l'inclusione, l'integrazione, la vita di comunità. E il fatto che si svolga nel quartiere della stazione non è casuale" ha ribadito il primo cittadino.

Per Mirella Venturi, di Cesvot Pisa, sarà anche l'occasione per sviluppare la rete fra associazioni che operano nello stesso campo: "Questa è il quinto anno che Cesvot sostiene questo genere di eventi - ha detto Venturi - e siamo felici di prendervi parte perché questo scambio reciproco non può che rinsaldare il tessuto sociale".

Alla conferenza di presentazione a Palazzo Stefanelli c'erano anche Anna Tongiorgi, dell'associazione per la lotta al tumore del seno Non più sola, che per l'occasione porterà un depliant informativo sulla prevenzione redatto in 5 lingue diverse in modo da raggiungere anche i residenti di altre nazionalità, e Alessandro Remorini, coordinatore del centro Poliedro, secondo il quale "Organizzare manifestazione di questo tipo è di vitale importanza per ridurre i rischi connessi alla sicurezza e arginare il senso di insicurezza legato al fenomeno dell'immigrazione".

"L'opera di mediazione col territorio - ha spiegato Anna Paletta di Uisp, che ha organizzato l'evento - è avvenuta incontrando i rappresentanti delle comunità straniere e i cittadini della zona. Ci saranno momenti dedicati alle famiglie e ai bambini, con l'opportunità di scoprire i servizi offerti dalle molte associazioni coinvolte". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità