comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 11°18° 
Domani 13°24° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 maggio 2020
corriere tv
Formigoni furioso in tv: «Sulla sanità privata tante storie», non lascia la parola a Majorino e Formigli gli toglie l'audio

Attualità lunedì 10 febbraio 2020 ore 08:00

​Le foibe e il centrodestra

La Lega approva il doppio omaggio agli istriani perseguitati e alle vittime dell'Olocausto. Fdi accusa delle stragi e dell'esodo i comunisti di Tito



PONTEDERA — "Saremo presenti alla commemorazione di domani, lunedì, delle vittime delle foibe _ dicono i consiglieri comunali Pandolfi, Crespina, Stefanelli e il segretario Petralli _ e nell'occasione verrà depositata una corona di fiori alla lapide che li ricorda nell'omonima via e una alla lapide nella adiacente strada che ricorda le vittime dell olocausto. Questo per noi è il giusto senso per condannare tutte le vittime delle dittature fascista nazista e comunista così come rimarcato dal parlamento europeo con una recente risoluzione. Oggi più che mai ,visto che qualcuno fa svastiche su case di ex deportati e falci e martello sulle lapidi dei martiri delle foibe, è necessaria una ferma condanna di tutte le dittature "

Ricordando sia le vittime delle foibe che i circa 250 mila profughi che dovettero lasciare i loro paesi e città, Matteo Arcenni e Matteo Bagnoli di Fratelli d'Italia ribadiscono la loro condanna ai comunisti titini "responsabili delle stragi".

"Tanti innocenti colpevoli solo di essere italiani _ dicono _ e di essere visti come un ostacolo al disegno di egemonia comunista, conclusero tragicamente la loro esistenza nei durissimi campi di detenzione, uccisi in esecuzioni sommarie o addirittura gettati, vivi o morti, nelle profondità delle foibe. Bisogna mantenere vivo il ricordo, è doveroso attraverso le istituzioni e la scuola rivivere seppure con grande dolore una pagina tragica della nostra storia recente che per molti anni è stata ignorata, rimossa e da certe fazioni politiche addirittura negata". 

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Lavoro

Attualità

Attualità