Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 10 febbraio 2020 ore 08:00

​Le foibe e il centrodestra

La Lega approva il doppio omaggio agli istriani perseguitati e alle vittime dell'Olocausto. Fdi accusa delle stragi e dell'esodo i comunisti di Tito



PONTEDERA — "Saremo presenti alla commemorazione di domani, lunedì, delle vittime delle foibe _ dicono i consiglieri comunali Pandolfi, Crespina, Stefanelli e il segretario Petralli _ e nell'occasione verrà depositata una corona di fiori alla lapide che li ricorda nell'omonima via e una alla lapide nella adiacente strada che ricorda le vittime dell olocausto. Questo per noi è il giusto senso per condannare tutte le vittime delle dittature fascista nazista e comunista così come rimarcato dal parlamento europeo con una recente risoluzione. Oggi più che mai ,visto che qualcuno fa svastiche su case di ex deportati e falci e martello sulle lapidi dei martiri delle foibe, è necessaria una ferma condanna di tutte le dittature "

Ricordando sia le vittime delle foibe che i circa 250 mila profughi che dovettero lasciare i loro paesi e città, Matteo Arcenni e Matteo Bagnoli di Fratelli d'Italia ribadiscono la loro condanna ai comunisti titini "responsabili delle stragi".

"Tanti innocenti colpevoli solo di essere italiani _ dicono _ e di essere visti come un ostacolo al disegno di egemonia comunista, conclusero tragicamente la loro esistenza nei durissimi campi di detenzione, uccisi in esecuzioni sommarie o addirittura gettati, vivi o morti, nelle profondità delle foibe. Bisogna mantenere vivo il ricordo, è doveroso attraverso le istituzioni e la scuola rivivere seppure con grande dolore una pagina tragica della nostra storia recente che per molti anni è stata ignorata, rimossa e da certe fazioni politiche addirittura negata". 

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca