Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 20 luglio 2021 ore 16:01

Le Partite Iva, "La Tari è una ingiustizia"

Partite Iva sul piede di guerra contro il Comune: “La Tari è un’ingiustizia. Inaccettabile la tassa sui rifiuti con uno sconto simbolico del 25%"



PONTEDERA — Protesta di alcune attività di Pontedera dopo l’arrivo della cartella per il pagamento della Tari, la tassa sui rifiuti.

"Dopo mesi di chiusure e restrizioni, imprenditori, artigiani e commercianti si sono visti arrivare la cartella della tassa sui rifiuti con un mini-sconto del 25% derivante dall’emergenza Covid-19", viene spiegato da Apit, l'associazione delle partite Iva.

“Il Comune di Pontedera - dice Raffaele Saviano di Apit Italia - vuole pareggiare i suoi bilanci ma non si preoccupa delle attività del territorio che si trovano sempre più in difficoltà con ulteriori tasse da pagare. Attuare sconti simbolici del 25% sulla tariffa quando le aziende neanche dovrebbero pagare la Tari è vergognoso. L’Amministrazione pontederese si è resa disponibile solo a inutili rinvii delle scadenze che non fanno altro che posticipare i problemi, l’unica cosa da fare immediatamente è annullare le prime due rate e applicare uno sconto sulla terza e quarta rata.”

Insoddisfazione espressa anche da alcuni imprenditori: “Dopo 6 mesi completamente chiusi e un anno in cui i bar hanno lavorato al 50% è assurda una spesa del genere", viene spiegato dal bar Digusto di Pontedera.

Anche Massimo Bartaloni, referente Apit Pontedera e titolare della palestra InFit, sottolinea che “Dover pagare 1.200 euro di tassa sui rifiuti per l’anno 2021 quando i primi sei mesi sono stato completamente chiuso è un’ingiustizia"

“Ci chiedono di pagare la tassa sui rifiuti per tutti questi mesi che siamo stati chiusi, è inaccettabile! - aggiunge Federica Barabotti, responsabile Apit Valdera -. Questa è un’altra dimostrazione che la politica è distaccata dalla realtà”.

“Mi auguro che il Comune di Pontedera, nell’ambito delle misure già adottate per la ripartenza economica, - conclude Raffaele Saviano, segretario nazionale di Apit Italia - decida di prendere in considerazione anche il doveroso annullamento della tassa sui rifiuti per le attività rimaste chiuse”. 

Appoggio alla protesta delle Partite Iva anche da Fratelli d'Italia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica