Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità lunedì 03 agosto 2020 ore 16:21

​Lo scolmatore, la nostra perla

Sono in corso lavori di rafforzamento del contrappesi delle cateratte, ma nell'anno gli interventi sono tanti e continui fino al mare



PONTEDERA — Risale al 17 novembre scorso l'ultima, per ora..., piena dell'Arno e dei suoi affluenti. Quella domenica migliaia di pontederesi e cittadini del circondario affollarono gli argini, la partita di calcio fu sospesa e tutti parlavano, chiedevano, l'apertura delle cateratte. Che ci fu insieme al contributo dato dal bacino di Roffia che assorbì tanta acqua. 

"Il complesso dello scolmatore di Pontedera è il migliore d'Italia e per certi aspetto dell'Europa e oltre", ha detto l'ingegner Simone Dell'Aiuto che proprio sullo scolmatore ha incontrato i giornalisti insieme all'assessore pontederese Mattia Belli e ai consiglieri regionali Pd, Mazzeo, Nardini e Pieroni, di nuovo candidati per per le prossime elezioni toscane, mentre l'atteso candidato alla successione Rossi, Eugenio Giani, non è potuto essere presente.

Dell'Aiuto ha quindi spiegato i vari meccanismi, a cominciare da quello dei contrappesi ora sotto lavori di consolidamento, e le varie situazioni e scelte che vengono fatte ogni volta che si presenta una piena. Dicendo che tutti gli anni vengono fatti interventi ordinari per circa 400mila euro e oltre mentre l'intervento alla foce armata del Calambrone è stato di 17 milioni.

Due volte all'anno viene tagliata l'erba nel canale, si rafforzano col calcalcestruzzo i vari settori, e così via. Ed è sempre presente e attivo il consorzio di bonifica. Mattia Belli ha fatto anche presente la necessità di nuove casse di esondazione lungo il corso dell'Era mentre è stato spiegato che a ogni piena si riesce sempre a mettere d'accordo le amministrazioni pubbliche, a cominciare da quella di Pisa e della piana pisana, sui tempi di apertura delle cateratte.
Anche l'Usciana che un tempo finiva sempre in Arno tramite le cateratte di Montecalvoli, finisce ora, in tutto o in parte in giorni piena, nello scolmatore. 

Insomma, sono tanti i passi avanti rispetto a quando fu costruito lo scolmatore (lungo 28 chilometri) che purtroppo non entrò in azione perché mancava l'ultimissimo tratto per cui il canale non riuscì a fermare l'alluvione del 1966 perché le cateratte non poterono entrare in azione per cui l'Era, 'gonfio' e dilagò in città.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità