
Trump in visita ai militari Usa in Giappone: l'entrata scenografica e il balletto alla base navale di Yokosuka
Attualità martedì 28 ottobre 2025 ore 14:34
L'Istituto Modartech sfila in passerella a Milano

Fashion Graduate Italia, tra “pelle” di cactus e moda etica: Istituto Modartech sfila al Base di Milano con collezioni che parlano di futuro
PONTEDERA — Mercoledì 29 Ottobre riflettori accesi sui giovani creativi della Scuola di Alta Formazione di Pontedera, in un Fashion Show dove innovazione, sostenibilità e libertà d’espressione si intrecciano, dando vita a collezioni che superano confini fisici e culturali.
Contaminazione di stili e apertura sono le parole chiave: abiti ispirati al mondo della scherma, rielaborati in chiave contemporanea per essere indossati tutti i giorni, collezioni derivate dall’abbigliamento delle comunità alpine e materiali insoliti come la “pelle” di cactus nero per dare vita a capi unici e sostenibili.
Sono alcune delle più recenti proposte creative degli studenti di Istituto Modartech, la scuola di alta formazione di Pontedera, che il prossimo 29 Ottobre, alle 16,15, sfilerà al BASE di Milano in occasione della Fashion Graduate Italia, la prima ed unica fashion week gratuita aperta al pubblico, promossa da Piattaforma Sistema Formativo Moda ETS e dedicata alla creatività dei talenti della moda di domani.
Dal 28 al 30 Ottobre, insieme alle migliori accademia d'Italia, Modartech porterà in scena dieci studenti dal corso di laurea in Fashion Design: ragazzi e ragazze che, attraverso le loro personali visioni creative, calcheranno la passerella milanese con collezioni distintive, valorizzando il know-how dei distretti produttivi italiani, intrecciando innovazione, rispetto per l’ambiente e cura dei dettagli, dove la tradizione del Made in Italy viene proiettata verso scenari futuri.
La moda diventa così uno strumento di dialogo e di connessione, capace di superare i confini tra discipline, generazioni e background diversi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI












