Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:25 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cronaca venerdì 25 marzo 2022 ore 11:45

È morto Aiello, scultore e pittore della Valdera

Pontedera
Foto di: Piero Frassi

Nato in Tunisia, a 12 anni si è trasferito a Pontedera. Dagli anni '60 ha iniziato una grande carriera in campo artistico e della produzione scultorea



PONTEDERA — La scultura per i fratelli Mazzinghi, Alessandro e Guido. Ma anche le sculture del Sacro cuore per la chiesa di San Giuseppe e il Cristo in bronzo della chiesa del Romito, per finire con alcune opere esposte anche al palazzo comunale. Queste sono solo alcune delle produzioni artistiche di Giovanni Aiello, pittore e sculture scomparso all’età di 85 anni.

Nato nel 1937 a Susa, in Tunisia, dopo un breve trasferimento a Siena, nel 1949 si è stabilito definitivamente a Pontedera, dove ha vissuto e lavorato nel campo dell’arte pittorica e della scultura.

Molti i riconoscimenti e le mostre realizzate nelle maggiori città toscane e in altri centri italiani: da Empoli a Firenze, passando per Montecatini Terme, Viareggio e Forte dei Marmi per arrivare fino a Roma, Venezia, Torino e Milano.

La statua "Il pugile" di fronte alla piscina comunale

Un'opera di Aiello presente a palazzo Stefanelli


Grazie all’abilità nella scultura, Aiello ha realizzato anche numerosi premi e riconoscimenti in ambito calcistico. Per esempio, i trofei Artemio Franchi (1984) e Premio Fedeltà (1986), quest’ultimo conferito al commissario tecnico della Nazionale Azeglio Vicini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità