Cronaca mercoledì 06 agosto 2025 ore 17:30
Municipale sgombera una struttura occupata nell'area interdetta

Tra le operazioni della Polizia Locale, in via Maestri del lavoro sono stati ritrovati indumenti e cibo. Alla stazione fermati in due con la droga
PONTEDERA — I segni dell'occupazione, tra vestiti e oggetti personali, ma anche del cibo, hanno fatto immediatamente scattare l'operazione degli agenti della Polizia Municipale. Che, nei giorni scorsi, ha liberato una struttura di via Maestri del lavoro.
Una strada interdetta, ormai da tre anni, e che da tempo presenta il problema della sicurezza degli spazi lasciati incustoditi. Come quello, per esempio, del cantiere dell'Atelier della robotica, spesso segnalato sui social, ma anche da chi vive nelle vicinanze. Per questo, l'operazione della Municipale ha riacceso i riflettori sulla zona: non avendo trovato persone all'interno, gli agenti sono adesso impegnati nella identificazione degli occupanti, dopo aver messo in sicurezza gli accessi alla struttura stessa.
"La nostra attività è essenziale per garantire il rispetto della legalità e tutelare la sicurezza pubblica - ha detto Francesco Frutti, dirigente della Polizia Municipale - I controlli proseguiranno anche nelle prossime settimane e nei mesi a venire, con la stessa determinazione e attenzione".
Inoltre, nei giorni scorsi, la Polizia Locale ha anche fermato due cittadini di origini straniere nella zona della stazione, trovati in possesso di sostanze stupefacenti anche grazie al supporto dell’unità cinofila del Comando di Polizia di Lucca. I due, già noti alle forze dell’ordine per precedenti specifici, sono stati denunciati.
Infine, gli agenti hanno anche comminato due sanzioni ad altrettante persone in quanto trovate con bevande alcoliche in contenitori di vetro in via Manzoni, violando così il divieto imposto dall'ordinanza del sindaco firmata un mese fa. "Come ho già avuto modo di dire in altre occasioni nessuna singola azione può considerarsi sufficiente e risolutiva - ha detto il sindaco Matteo Franconi - ma ognuna di quelle messe in campo serve a far rispettare il principio basilare su cui di poggia la convivenza di ogni comunità: le regole sono fondamentali per proteggere i diritti e le libertà dei singoli individui".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI