Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:PONTEDERA18°31°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 18 giugno 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Europei, Belgio e Danimarca si fermano al 10' per il tributo ad Eriksen

Cultura giovedì 24 ottobre 2019 ore 06:30

"Noi umani cerchiamo quadrature"

E' il titolo dell'ultimo libro scritto da Dino Fiumalbi, che domani pomeriggio sarà salla Biblioteca Gronchi per presentarlo al pubblico



PONTEDERA — Alle 17,30 di domani, venerdì 25 ottobre, la biblioteca comunale ospiterà la presentazione dell’ultimo libro di Dino Fiumalbi Noi umani cerchiamo quadrature, edito in Pontedera per i tipi di Bandecchi & Vivaldi. Si tratta di una raccolta di racconti, editi e inediti, nei quali l’autore fa muovere i suoi personaggi pescati in tre "contenitori".

Sono il quotidiano, "perché l’usuale di tutti i giorni può diventare desueto occasionale, anche raro, quando si riesce a osservarlo da punti di vista 'anormali'"; la letteratura, "perché offre l’opportunità di rileggere storie e di fantasticare sulle loro possibili evoluzioni con personaggi e ambienti già pronti per giocare in modo diverso"; e la storia, "perché narrare intorno a personaggi storici reali, corrisponde a fare dell’ironia su ciò in cui si crede fermamente".

“In tutti i racconti c’è almeno una piccola sorpresa - si legge nella sinossi -, un qualcosa di inaspettato: ciò che appare quadrato e stabile inevitabilmente rotola e ciò che sembra circolare e circolante prima o poi si arresta e si stabilizza. Noi umani siamo fatti così, da sempre; non siamo mai completamente cerchi o quadrati, ma ci troviamo bene in entrambe le figure nelle quali siamo stati inscritti, prima da Vitruvio a parole, poi da Leonardo col disegno… Noi umani siamo omo stante-facente e omo itinerante, un po’ calmi e stazionari e un po’ agitati e nomadi… Il quadrato ricorda la casa, il cerchio la ruota; il cerchio gira, il quadrato assesta. Noi umani siamo fatti in contemporanea per le case e per le ruote”.

Oltre all’autore parteciperanno alla presentazione Roberto Cerri, Monica Marrucci e Alessandro Tognarelli.

Al termine della presentazione, come da consuetudine, ci sarà un brindisi col Vermentino.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le fiamme divampate nel pomeriggio in località Colle del Rosselmini - La Croce. Il Comune invita a fare attenzione e a non intralciare l'antincendio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Nila Biasci nei Doveri

Martedì 15 Giugno 2021
Onoranze funebri
Mancini & De Santi Capannoli, Fornacette
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Cronaca