Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità martedì 06 giugno 2023 ore 19:30

Notte Granata, Ivana Spagna sul piazzone

La presentazione in Comune della Notte Granata

La cantante protagonista del concerto sul piazzone, con iniziative dalla stazione a viale Italia. Ma c'è anche polemica da parte di alcuni negozianti



PONTEDERA — La Notte Granata di sabato 24 Giugno avrà, come ospite principale in piazza Martiri della libertà, Ivana Spagna. E come nel 2019, il format riguarderà tutta la città dalla stazione a viale Italia, per un budget superiore a 100mila euro.

"Purtroppo siamo arrivati un po' lunghi, perché le difficoltà logistiche e organizzative non sono state banali - ha spiegato il vicesindaco Alessandro Puccinelli - le normative sulla sicurezza sono sempre le stesse, ma negli ultimi tempi hanno un'applicazione sempre più stringente. L'obiettivo, però, è centrato: la Notte Granata ci sarà".

"Coinvolgere un soggetto esterno non è semplice - ha aggiunto - abbiamo scelto un partner esperto per quanto riguarda l'impiantistica e l'organizzazione delle esibizioni: si tratta di Alla Vigna Group, che siamo certi ci garantirà quegli elementi che le amministrazioni comunali, da sole, non riescono più a mettere in campo".

Eugenio Leone (secondo da destra) durante la presentazione del programma

A curare l'organizzazione, come al solito, è stato Eugenio Leone. "Dopo 4 anni torna in modo innovativo la Notte bianca - ha commentato - dopo anni difficili, l'evento mantiene la struttura di base: come nelle ultime edizioni, copriremo tutta l'area dalla stazione a viale Italia, coinvolgendo ovviamente Corso Matteotti, il Duomo e piazza della Concordia".

La grande ospite confermata, per la serata del Radio Stop Party, come detto sarà Ivana Spagna, mentre l'ospite per il palco di viale Italia, per il momento, resta top secret. Secondo le prime stime, sono attese in città circa 30mila persone. "Attraverso le associazioni di categoria vogliamo coinvolgere anche le attività commerciali, che potranno aderire con spettacoli e iniziative private - ha proseguito Leone - chiunque vorrà partecipare, potrà farlo".

"Il programma nasce con l'idea di soddisfare tutte le fasce di pubblico - ha proseguito - in piazza Cavour, dove si aprirà la festa alle 19, ci sarà l'intrattenimento per i più piccoli con un musical tributo di Frozen e Panna, animatore. In piazza Curtatone, invece, per un pubblico più adulto, ci sarà Martin e la banda di Moreno, con musica latina, mentre alla stazione ci saranno la Reggae Station e spettacoli di capoeira. Al Duomo si esibirà invece una cover band locale dei Nomadi".

Un momento della presentazione

"Ringraziamo l'amministrazione per averci coinvolto in questo progetto - hanno detto Marta Priore e Giulia Salvadori di Alla Vigna Group - cercheremo di portare quanto più pubblico possibile. Abbiamo creato un palinsesto per coinvolgere un target più ampio possibile: adesso aspettiamo le proposte dei commercianti e di chi vuol animare le piazze".

"Un ritorno in grande stile: l'idea di colorare la serata di granata ci piace e siamo entusiasti del coinvolgimento di tutta la città, dalla stazione a viale Italia, e dei giovani come delle famiglie - ha detto Lorenzo Nuti, vicepresidente di Confcommercio Pontedera - speriamo sia un grande successo". 

"Coinvolgeremo tutti i nostri pubblici esercizi - ha aggiunto Alessio Giovarruscio, responsabile sindacale dell'associazione di categoria - ci attiveremo immediatamente, più partecipazione ci sarà, maggiore sarà il successo: dev'essere un'edizione memorabile".

Una punta di polemica, invece, da parte di Confesercenti, che ha segnalato il malcontento di alcuni commercianti. "Non siamo stati d'accordo sulla parte organizzativa dell'iniziativa - ha commentato invece Claudio Del Sarto, coordinatore Valdera e Cuoio - come associazione di categoria, siamo stati gli storici promotori dell'evento. Quest'anno, invece, abbiamo ricevuto i dettagli dell'iniziativa soltanto qualche giorno fa. I commercianti di Confesercenti si aspettavano un coinvolgimento maggiore, ma non entro nel merito del discorso artistico. Ribadiamo comunque la nostra disponibilità a dare un supporto: l'auspicio è che la Notte Granata sia migliore, visto che ci sono dei professionisti in campo". 

"A due settimane dall'evento, i commercianti non sono ancora stati coinvolti, nonostante siano i protagonisti - ha concluso Valentina Aurilio, presidente di Confesercenti Pontedera - non va tutto bene, anche se il palinsesto funziona e c'è, con tutte le potenzialità affinché sia una grande serata. Adesso abbiamo il compito arduo di far sentire coinvolti i negozianti: se sul piazzone la Notte Granata andrà bene, non è detto che valga lo stesso per il resto della città. C'è un po' di amarezza, ma speriamo vada tutto per il meglio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità