Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA18°27°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 17 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tra “free speech” e “me speech”, la crisi delle nostre democrazie
Tra “free speech” e “me speech”, la crisi delle nostre democrazie

Attualità lunedì 10 febbraio 2020 ore 16:57

​Omaggi alle vittime delle foibe e della shoah

Due corone d'alloro e un intervento del sindaco al Villaggio Piaggio che ha due strade molto vicine e intitolate ai due drammi del secolo scorso



PONTEDERA — Prima la deposizione di una corona d'alloro alle vittime dell'Olocausto, poi un piccolo corteo per deporne un'altra nella vicina Via Caduti delle Foibe, di cui ogni 10 febbraio si celebra la ricorrenza "dopo tanti anni di silenzio colpevole", ha detto il sindaco Franconi nel suo intervento. 

Il sindaco non ha avuto remore ad accusare i comunisti di Tito di quelle strage "fatta per vendetta su cittadini incolpevoli" e della conseguente diaspora di 250 mila sloveni con alcune famiglie mandate anche a Pontedera e assegnatarie di piccoli appartamenti nelle case popolari della zona Crastan.

Molto sentito e sensibile anche l'intervento del parroco della zona villaggi, don Cuter, mentre due interventi sono stati pronunciati da studenti del Liceo "25 Aprile". Erano presenti anche rappresentanti dell'amministrazione comunale - fra cui il vicesindaco Puccinelli e l'assessore Mori il capogruppo PD in Consiglio Comunale Floriano Della bella ed esponenti del centrodestra come Pandolfi e Petralli della Lega e Bagnoli e Valleggi di Fratelli d'Italia, delle forze dell'ordine e delle associazioni ad esse collegate.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Acque Spa annuncia un intervento con temporanea sospensione dell’erogazione idrica e cali di pressione in alcune zone del territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Sport

Cultura

Cronaca